La figura selezionata guiderà la Direzione Marketing, riportando direttamente al Direttore Commerciale/Chief Commercial Officer, e avrà la responsabilità di definire la strategia e il piano di Marketing annuale dei diversi brand e aree terapeutiche e gestirne l’attuazione.
In particolare, la risorsa avrà il compito di:
* Analizzare il target/mercato di riferimento e le dinamiche competitive attraverso analisi e ricerche quantitative e qualitative per determinare le strategie dei prodotti, tra cui il posizionamento, il piano promozionale, la comunicazione e il pricing;
* Elaborare e implementare le strategie di portafoglio di medio e lungo periodo per definire il corretto Marketing Mix del portafoglio aziendale, sia per il mercato domestico che per i mercati internazionali;
* Elaborare e implementare insieme con la Direzione Vendite i piani di lancio dei prodotti sia nei mercati esistenti che in nuovi mercati;
* Definire, in accordo con il top management, gli obiettivi e le risorse necessarie per lo sviluppo di nuovi prodotti, per il rinnovo e il lifecycle management di quelli esistenti e/o per lo sviluppo di extension lines;
* Supportare proattivamente il Direttore Commerciale/Chief Commercial Officer nella definizione delle linee guida strategiche di prodotto del piano pluriennale, fornendo previsioni di breve, medio e lungo periodo;
* Collaborare e supportare la Direzione Vendite per l’attività di Informazione Scientifica
* Proporre e valutare potenziali acquisizioni/licensing-in di prodotti per il completamento del portafoglio aziendale;
* Gestire, in collaborazione con la Direzione Vendite e con il Responsabile eventi e congressi, le attività congressuali e il relativo budget;
* Guidare il Marketing team nel monitoraggio della brand performance e nella definizione delle azioni conseguenti;
* Organizzare Training della forza vendita
* Gestire il budget della comunicazione sui vari canali (anche social)
Requisiti:
* Laurea in discipline scientifiche oppure ad indirizzo economico;
* Esperienza di almeno 3 anni nella funzione marketing in aziende farmaceutiche
* Esperienza di almeno 2 anni nella gestione di marketing team;
* Conoscenze delle tecniche di marketing e commerciali;
* Ottima conoscenza della lingua inglese;
* Spiccate capacità organizzative e relazionali;
* Abilità di negoziazione e Problem solving;
Luogo di lavoro: Catania
#J-18808-Ljbffr