Principali Attività - Analizzare il mercato e identificare le potenzialità di business; - Supportare la Direzione nella negoziazione degli accordi e degli obiettivi con i brand rappresentati e nella definizione dello stock;: - Valutare e definire i programmi commerciali per lo sviluppo del mercato;: - Definire le azioni commerciali volte a sostenere i programmi definiti coinvolgendo i responsabili delle altre Aree dell’azienda; - Definire il piano di marketing e relativo budget con il Responsabile Marketing;: - Gestire il piano commerciale aziendale affidando gli obiettivi di vendita ai venditori e monitorando con continuità l’andamento; - Affiancare i venditori nella gestione di clienti specifici e supportarli nella gestione di negoziazioni complesse; - Garantire il presidio del processo di raccolta dei dati e la profilazione dei clienti e del sales funnel per alimentare il CRM aziendale;: - Assicurare il monitoraggio della soddisfazione dei clienti;: - Analizzare i dati di vendita, di processo e soddisfazione dei clienti e riportare regolarmente andamenti, problematiche e possibili soluzioni alla Direzione dell’azienda;: - Organizzare, in collaborazione con il Marketing, le iniziative aziendali (eventi, fiere,) volte ad attrarre e fidelizzare la clientela; - Supportare l’azienda nei processi di selezione, inserimento, incentivazione e sviluppo del personale di vendita. Requisiti Fondamentali/Must have - Cultura a livello di Diploma/Laurea; - Esperienza pluriennale maturata in posizioni di responsabilità commerciale all’interno di aziende evolute ed articolate; - Provenienza dal settore delle macchine e attrezzature agricole e per il giardinaggio; potranno essere prese in considerazione anche professionalità provenienti da settori affini quali forniture agricole (fertilizzanti, sementi, mangimi, ecc.), veicoli industriali, veicoli commerciali;: - Esperienza nello sviluppo e attuazione di iniziative di marketing e nell’organizzazione di eventi commerciali volti allo sviluppo del new business; - Consolidata esperienza nel guidare e motivare un team di venditori; - Conoscenza approfondita di sistemi gestionali e CRM; Preferenziali/Nice to have - Conoscenza approfondita di sistemi gestionali e CRM; - Conoscenza della lingua inglese; - Ottime capacità relazionali, comunicative e negoziali; - Forte orientamento al mercato e spirito imprenditoriale; - Spiccata attitudine a lavorare per obiettivi con approccio dinamico e proattivo; - Abitudine a lavorare a stretto contatto con il Management Aziendale. Azienda Il nostro Cliente è uno storico concessionario nel settore delle macchine e attrezzature agricole e per il giardinaggio con una presenza consolidata nei territori di competenza e un piano di crescita ed espansione futura. Keywords WEPRAXI PRAXIHR PRAXI Rif. SP10979 Disclaimer: PRAXI S.p.A. (Aut. MLPS 13/I/0003868/03.04) crede che la diversità e l'inclusione siano elementi chiave per il successo e la sostenibilità delle organizzazioni. Siamo impegnati a creare un ambiente di lavoro inclusivo, che promuova l'uguaglianza di opportunità e rispetti la diversità di background, di esperienze e di opinioni dei nostri dipendenti, partner e clienti. PRAXI S.p.A. garantisce i diritti previsti dalla normativa sulla Privacy e precisa che utilizzerà le informazioni ricevute ai soli fini di reclutamento e selezione del personale. Informativa Privacy