Home > Consigli per cercare lavoro > Interviste > Focus professioni: un lavoro da infermiere

Focus professioni: un lavoro da infermiere

11396 persona interessata a questo articolo

Scoprire il lavoro dell'infermiere

MGDboston

In cosa consiste veramente il lavoro di infermiere? Ce lo spiega Franco che, grazie alla sua lunga esperienza, ci permette di vedere questo mestiere "dall'interno".


Nome: Franco Ognibene


Professione: infermiere



Per cominciare ci dai la tua definizione di “infermiere”?

Oggi l'infermiere lavora in tanti contesti, lavora come dipendente o come imprenditore, lavora a contatto con il paziente o organizzando il lavoro per migliaia di infermieri. La stessa persona può spiegare una terapia ad un familiare e fare congressi internazionali.
Una buona definizione per tutto potrebbe essere che l'infermiere è un uomo o una donna che hanno come punto di riferimento per il proprio lavoro la vita del loro assistito.



In cosa consiste il tuo lavoro?

Io sono un infermiere di reparto, attualmente lavoro in chirurgia ortopedica ma ho esperienza in Oncologia, Chirurgia Generale, Urologica e Medicina.
Lavoro per turni su 5 giorni: pomeriggio, mattina, notte, smonto notte e il quinto giorno riposo.
Ad inizio turno prendo le consegne e poi faccio un giro del reparto con la collega in modo da avere subito un'idea della giornata. Le consegne sono importanti ma vedere subito i pazienti li tranquillizza e puoi subito renderti conto se hanno bisogno di un antidolorifico, di un aiuto per cambiare posizione o altro.



Come hai trovato lavoro da infermiere?

Io ho iniziato nel 1988 e fino al 2009 tutti gli infermieri facevano un concorso ed finivano in un ospedale pubblico. Poi, dal 2009, hanno chiuso i concorsi.
Nel 2006 ho iniziato la libera professione a Bologna perchè pagavano bene (dai 25 ai 28 euro/ora) per lavorare in reparto: questo mi ha dato modo di girare diversi ospedali privati e fare esperienza. Dopo 17 anni di reparto di oncologia ho fatto cose nuove e diverse in diversi settori: chirurgia, medicina e ambulatori.
Nel 2009 si parlava già di tagli alla spesa ma non sembravano imminenti e non sembrava che avrebbero determinato una recessione in termini di lavoro. Nonostante questo, ascoltando i colleghi del forum infermieri, mi resi conto che i conti non tornavano e che la crisi in effetti era molto vicina. Nel 2010 sono quindi diventato dipendente dell'ospedale privato accreditato Villa Laura.
Oggi chi fa la libera professione non ha problemi nel trovare lavoro ma la remunerazione non è il massimo: capita spesso che il datore di lavoro ti guardi e ti offra 10 euro/ora.



La cosa che ti piace di più del tuo lavoro?

Ascoltare le persone oltre le parole. Adesso lavoro in ortopedia e a volte capita che le persone dicano "non ho male", oppure "si ma è sopportabile" ma quando guardi il loro volto o la postura del loro corpo ti rendi conto che non è così. Allora con calma ti presenti, ci parli e non chiedi più una risposta secca ma cerchi di farti riconoscere come un alleato che può aiutarli a ridurre il dolore.



La cosa che ti piace di meno del tuo lavoro?

La gestione della vita lavorando per turni è complicata, le notti passate svegli danno problemi tipo jet lag e averli ogni 5 giorni è fastidioso.



Cosa fai in una giornata tipo?

Faccio consegne, faccio il giro dei pazienti, mi occupo delle terapie, ricevo i pazienti che scendono dalla sala operatoria e faccio educazione per favorire il lavoro del chirurgo e del fisioterapista.



Quali sono, secondo te, le competenze/attitudini indispensabili per fare questo mestiere?

Curiosità. È necessario non essere mai convinti di sapere tutto e che quello che si sa basti. Bisogna sempre cercare come applicare conoscenze nuove. Non può mancare la capacità di ascolto e di relazione.



Che consiglio daresti a una persona che sta pensando di fare questo mestiere?

Io sono online da 10 anni con il sito infermieriattivi.it e con foruminfermieri.it e ascolto i giovani colleghi: se ieri si faceva fatica a restare disoccupati 1 mese oggi si fa fatica a lavorare tutti i mesi dell'anno e questo è un dramma perchè l'infermiere ha una pratica che si perde se non viene esercitata di continuo.
Quindi il consiglio è di iniziare subito con i corsi di formazione, i convegni, i congressi e di fare esperienza con tutti i piccoli lavori che si trovano.
Oggi le prime opportunità lavorative le offrono le case di cura private ma è necessario portare un curriculum aggiornato ogni 2-3 mesi e mostrarsi interessati, forti e non disperati... insomma: non bisogna mollare mai.


Grazie Franco per la testimonianza!

Sei infermiere o vorresti diventarlo? Lasciaci la tua opinione!


>>>> Per vedere tutte le offerte di lavoro di infermiere è per di qui!



il 11/09/2015

1 Mi piace

Mi piace

La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!

0 commenti

Lascia un commento

Questi articoli potrebbero interessarti

Focus professioni: un lavoro da Oss (Operatore socio sanitario)

Il mestiere di Oss (Operatore Socio Sanitario) è una vera e propria missione. Gianluigi ce ne parla con passione e mettendo in evidenza le sfide di un mestiere che, spesso, si sottovaluta.

il 10/09/2015

7

3

Focus professioni: lavorare come sviluppatore e architetto software

Sei attirato dai lavori nell'informatica? Alessandro ci parla del suo mestiere: sviluppatore e architetto informatico. Vieni a scoprire cosa fa in una giornata tipo e come ha trovato lavoro.

il 30/09/2015

0

0

Lavorare in Messico: e perché no?

Se stai pensando di andare a lavorare all'estero perché non valutare il Messico? Adolfo ci parla del suo paese natale.

il 30/09/2015

0

0

Seguici sui Social Network

45 condivisioni