Home  >  Consigli  > Consigli per l'impiego  > Lavoretto estivo dell'ultimo minuto? Ecco come trovarlo.

Lavoretto estivo dell'ultimo minuto? Ecco come trovarlo.

3201 persone interessate a questo articolo
Trovare un lavoro estivo all'ultimo secondo

BlueOrange Studio

Shutterstock

Per cercare un lavoro estivo il periodo migliore è senza dubbio Maggio-inizio Giugno. Se però quest'anno hai aspettato un po' troppo per cominciare a cercare non ti preoccupare: la possibilità di trovare il lavoretto dell'ultimo minuto esiste. Ecco qualche idea per farlo.


Sfrutta le tue capacità con i bambini
Fare la baby-sitter d'estate è un classico. La scuola finisce e i bambini sono a casa ma i genitori devono continuare ad andare a lavorare come nel resto dell'anno. Ecco quindi che la domanda sale. Oltre a cercare tra gli annunci di lavoro chiedi anche alle persone che conosci: molto spesso questo genere di opportunità si trova grazie al passaparola. Una variazione sul tema è la possibilità di fare l'animatore per centri e campus estivi.
Se, invece, non ti senti portato per i bambini, puoi occuparti di un altro tipo di "sitteraggio": quello degli animali. Una passeggiata con il cane dei vostri datori di lavoro ti frutterà una piccola paga.


Un lavoro in gelateria, in pizzeria, ecc.
Fast-food, cibo da asporto, chioschi da spiaggia, ecc. In estate l'offerta della ristorazione si moltiplica grazie a tutte quelle piccole realtà per le quali l'aumento di lavoro è legato alla presenza di turisti sulle spiagge. Puoi proporti come cuoco, cameriere, lavapiatti o anche per fare le consegne. Anche gli alberghi e i villaggi turistici cercano personale supplementare: rifare le camere, occuparsi della reception, tenerla aperta la notte, ecc. Se, in più, parli delle lingue straniere avrai un grosso vantaggio...


Il lavoro da commessa: opportunità estive
Gli store delle grandi marche (ad esempio quelle dell'abbigliamento), così come quasi tutti i negozi, assumono nel periodo precedente ai saldi ma anche in settembre quando le scuole riaprono. Nei luoghi di vacanza, ovviamente, questa tendenza è ancor più marcata.


I lavori a cui non hai pensato
Infine ci sono una serie di lavori ai quali non sempre si pensa quando si è alla ricerca di un lavoretto estivo. Per esempio, ti piacciono creme e trucchi? Proponiti come tester. Le compagnie di queste settore ricercano spesso persone dispose a farlo. Sei un appassionato di musica? Lavora per i vari festival musicali estivi.


Cose da sapere
- Chiedi informazioni sulla paga oraria.
- Chiedi un contratto regolare (da firmare PRIMA di cominciare a lavorare).
- Se ti chiedono dei soldi per cominciare è una truffa.

Per concludere: se vuoi altre informazioni sui lavori estivi abbiamo altri articoli che possono interessarti:

- E se facessi un lavoretto estivo?
- Spiaggia, mare, sole e... lavoro estivo

22/06/2017
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi! 6 commenti
Lascia un commento
Loris , il 23/07/16
Ho tante capacità , potrei essere utile dalla cucina banchetti bar cameriera da camera ecc. SONO BRAVA VELOCE PRECISA.Ma unico cruccio non posso permettermi il pernottamento in hotel e non posso rfargli fare le vacanze alle due mie ragazze di 19/ e 14 anni .Uno scambio ecuo , in cambio di una camera e qualche soldino , io lavorassi durante le mie ferie , meglio che stare a casa .Tutto equilibrato al valore del lavoratore.
Rispondi
Lorys il 23/07/16
Non posso permettermi il soggiorno in spiaggia,perciò mi piacerebbe lavorare in hotel per le settimane di ferie avere una camera e poter fare passare le vacanze alle bimbe. Rendendo mi utile con le mie svariate capacità
Rispondi
Miki61 il 21/07/16
Ma avete un idea di quanto sia difficile entrare nel mondo dellavoro in italia??? Anche quando si tratta di "lavoretti" (come li chiamate voi). Su questi "lavoretti" ci sto sbattendo la testa da mesi, e poiche' non ho amici ne conoscenti che mi danno tale opportunita' resto puntualmente al palo. Ne consegue che proprio per lo schifo che circonda questo paese di M***A, evitate di proporre STE MENATE per le quali qui si lavoreebbe anche in pieno inverno, Io ho un eta' ed ho esperienze lavorative pregresse in molti settori, ho fisicita' da vendere, mi sento un grillo, ho esperienza e qualifiche, beh nemmeno come lavapiatti ho trovato un c***o di qualcuno, nemmeno quando MOSSO A PIETA'.
1 risposta - Rispondi
Aris43 il 03/08/16
La penso come te anche io vivo la tua situazione non so più che fare. Lavoro non ce né più, se lo trovi e ti pagano...c'è pure questo rischio. C'e' molto lavoro sugli stranieri senza contratti e a paga quando la vedono da fame. Le condizioni sono pietose veramente e andrà anche peggio a breve per tutti. Allora che fare?
Tutti gli articoli da non perdere
Articolo
Articolo
Articolo
Articolo
Attualità
Attualità
Leggi tutti i consigli per la ricerca di lavoro e l'evoluzione di carriera