Home > Consigli per cercare lavoro > Consigli per l'impiego > Spiaggia, mare, sole e... lavoro estivo

Spiaggia, mare, sole e... lavoro estivo

2743 persona interessata a questo articolo

Lavoro stagionale estivo: consigli e indirizzi per cercarlo

© Elwood W. McKay IIIFreedigitalphoto

Ora di lavorare? Eh si!

L'estate sta arrivando ma, invece di godertela senza pensieri, il tuo portafoglio (o i tuoi genitori) ti hanno fatto capire che sarebbe il caso che tu ti trovi un lavoro estivo.

Ecco quindi l'occasione per farti qualche soldo e qualche esperienza professionale utile.
Jobijoba ti aiuta in questo progetto: ecco i consigli e gli indirizzi utili per trovare il lavoro stagionale giusto.

In estate la cifra d'affari di molti settori aumenta: per affrontare questo aumento di attività le aziende cercano dei lavoratori stagionali motivati.

I settori che assumono di più durante l'estate sono:

- Il turismo e il settore Horeca (hotel-ristoranti-bar-catering)
- L'animazione
- L'agricoltura

La ricerca di un lavoro estivo assomiglia molto alla ricerca di lavoro tradizionale: comincia per tempo, identifica il lavoro che ti piacerebbe di più fare, scrivi il tuo CV, la tua lettera di motivazione e serviti delle persone che conosci per essere sempre al corrente di tutte le opportunità.

Lavoro nel turismo e settore Horeca

Siti utili:

> http://www.lavoroturismo.it/
> http://www.lavorostagionale.net/

All'estero:
> http://www.summerjobs.com/
> http://www.seasonworkers.com/

Ci sono una grande varietà di lavori che è possibile fare in questo settore: receptionist, cameriere/a ai piani, addetto/a pulizia camere, portiere notturno, barman, lavapiatti, commis di cucina o di sala… Per molti è anche l'occasione di scoprire altre nazioni e fare pratica con le lingue straniere.

Lavoro nell'animazione

Siti utili:

> http://www.lavorostagionale.net/villaggi-turistici.php
> http://nuke.mollotutto.com/Default.aspx?tabid=367
> http://bancadati.informagiovanipiemonte.it/schede-orientative/schede/1650/lavorare-nei-villaggi-turistici

Il settore dell'animazione assume lavoratori stagionali in massa per le vacanze estive. Per fare questo lavoro bisogna amare stare in mezzo alla gente, bisogna avere entusiasmo e molta energia perché il tuo obiettivo sarà quello di rendere le vacanze degli altri interessanti e dinamiche. Fai bene attenzione a quello che ti propone ogni agenzia perché in questo settore, purtroppo, si trova anche gente poco seria.

Lavoro in agricoltura

Siti utili:

> http://www.flashgiovani.it/lavoro/news/7/3679/
> http://www.incontragiovani.it/lavoro-e-impresa/opportunita/lavoro-temporaneo-o-stagionale/il-lavoro-stagionale-in-agricoltura

Il settore agricolo propone dei lavori che richiedono una certa resistenza fisica e che sono pagati all'ora. A seconda della regione in cui abiti avrai la possibilità di raccogliere frutta, verdura, fare la loro cernita o essere assunto come carrellista, alzacasse o occuparti dell'imballaggio del prodotto. Mi raccomando: non dimenticare la crema solare!

E per finire non dimenticare che:

- un lavoro stagionale è un vero lavoro ed è quindi tutelato dalla legge. Ci vuole un vero contratto, una vera paga, ecc.

- si deve essere motivati: in generale i lavori estivi richiedono sacrificio. Orari lunghi, flessibili, compiti faticosi (soprattutto fisicamente), caldo, ecc.

- se sei all'estero: metti da parte la timidezza e cerca di praticare la lingua. Evita gli italiani o la tentazione di parlare in italiano sarà troppo forte!

il 02/06/2017

2 Mi piace

Mi piace

La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!

0 commenti

Lascia un commento

Questi articoli potrebbero interessarti

Imposta una risposta automatica quando sei via

Come fare per rispondere alle email anche quando si è in vacanza senza però interrompere la vacanza stessa? Con un messaggio di risposta automatico! Ecco qualche idea.

il 31/07/2017

0

0

Annunci di lavoro truffa: chi, come e perché.

Su internet si trovano spesso offerte di lavoro che, anche se a prima vista possono sembrare accattivanti, in realtà nascondono delle vere e proprie truffe.

il 05/09/2017

11

5

Lavoretto estivo dell'ultimo minuto? Ecco come trovarlo.

Non è troppo tardi per trovare un impiego estivo, basta sapere dove cercare. Ecco qualche idea da sfruttare per trovare un lavoretto dell'ultimo minuto.

il 22/06/2017

7

6

E se facessi un lavoretto estivo?

L'estate si avvicina e che tu sia studente o disoccupato questa è la buona occasione di trovare un lavoro. Ma come fare? E dove trovare delle offerte per un lavoro estivo?

il 31/07/2017

11

5

Trova la tua strada: 4 tappe per capire che lavoro vuoi fare

Trovare la propria strada? Ce lo sentiamo ripetere fin da quando eravamo piccoli! Ma come si fa, da che parte si comincia? Ecco un metodo in 4 tappe per cominciare a rispondere alla domanda.

il 23/03/2017

2

0

Come fare per avere (infine) una risposta alle proprie candidature?

Nonostante tutto il tuo impegno nessuno ti ricontatta in seguito alla tua candidatura. Ecco come fare per capire cosa non funziona ed entrare comunque in contatto con le aziende.

il 21/03/2017

37

20

Seguici sui Social Network

2 condivisioni