Home  >  Consigli  > Rassegna web  > Come fare per imparare una (o più) lingue straniere.

Come fare per imparare una (o più) lingue straniere.

666 persone interessate a questo articolo
Imparare le lingue

La conoscenza dell'inglese è sempre più richiesta in quasi tutti gli ambiti di lavoro eppure, per molte persone, imparare una lingua straniera è molto difficile. Ci sono varie ragioni per questo: si comincia a apprendere la prima lingua straniera da adulti, si fanno solo un paio d'ore di lezione a settimana e poi non ci si pensa più, non si ha nessuno con cui parlare, ecc.


Matthew Youlden è capace di parlare bene 9 lingue e di cavarsela in altre 10. Attitudine personale? È un genio? Forse. Ci sono però dei trucchi da applicare che possono aiutarti a imparare una lingua più velocemente. Eccoli qui, forniti da Matthew in persona.


1- Devi sapere perché lo stai facendo
Ovviamente più è forte la motivazione più sarai deciso a raggiungere il tuo obiettivo. Mettersi a studiare una lingua "perché fa bello" non ti aiuta.


2- Mettiti in immersione
Non importa come e dove: esercitati quotidianamente. Pensa in quella lingua, prova a tradurre ciò che dici e ciò che leggi (cartelloni, insegne, ecc.) in quella lingua, parla in quella lingua (anche da solo). Non sei capace? Segnati quello che non sei riuscito a dire e guardatelo con calma a casa.


3- Cerca qualcuno che parli quella lingua o che la stia imparando
Avere qualcuno con cui parlare aiuta tantissimo. Non è indispensabile che sia un madrelingua, va bene anche qualcuno che sta imparando come te. Cercando di parlare insieme e confrontandovi su quello che dite migliorerete molto più in fretta.


4- Mantieni vivo l'interesse
Creati delle occasioni per usare la lingua che stai imparando. Che ti serva per scrivere una mail, poter cantare una canzone, parlare con qualcuno o ordinare al ristorante etnico cogli l'occasione: vedere le applicazioni pratiche degli sforzi che stai facendo ti da la carica.


5- Impara in modo divertente
È importante che tu ti diverta mentre impari e anche per questo non è una buona idea limitare il proprio apprendimento a lunghe ore di lezione seduto a una scrivania. Scrivi canzoni, fai un fumetto, inscena una piccola commedia o, semplicemente, parla con qualcuno.


6- Torna bambino/a
Guarda i bambini: non hanno paura di sbagliare e, anzi, sono disponibili a fare errori! Sbagliando si impara! Invece quando si diventa adulti si è molto meno propensi a correre questo rischio.


7- Osa
Mettiti in situazioni potenzialmente imbarazzanti. Anche se il tuo livello linguistico non è al top chiedi informazioni ai passanti, ordina al bar, ecc. Ricorda le difficoltà che incontri e cerca di correggerle. Ricorda che è importante sviluppare la sensibilità alla lingua: quella cosa che ti fa dire che una cosa detta in un certo modo "suona sbagliata" e detta in un altro "suona giusta". E l'unico modo per sviluppare questa sensibilità è usare la lingua.


8- Ascolta anche quando non capisci
Più ascolti più riesci a distinguere parole e usi e la lingua, un po' alla volta, ti diventa familiare. Ci sono suoni che potrebbero essere difficili da pronunciare all'inizio: cerca di immaginare come si deve pronunciare, ripetitela nella testa. Un po' alla volta verrà fuori.


9- Osserva i movimenti di chi parla
Per ogni parola c'è un modo di usare labbra, gola e lingua. Osserva come fanno le persone che parlano e, all'inizio, cerca semplicemente di imitarli.


10- Parla da solo/a
Sì, forse sembra un po' strano ma è molto utile. Ti aiuta a diventare pratico e a memorizzare meglio frasi e parole.


Infine: stai sereno/a! In generale le persone con cui parli sono più che disponibili ad ascoltarti e ad aiutarti. E poi fa piacere a tutti sentire che qualcuno sta imparando la nostra lingua.


Parlare una nuova lingua significa vedere il mondo da un altro punto di vista e cambiare mentalità. Sei pronto?


Per leggere i consigli di Matthew in modo più completo e per ascoltarlo parlare in tutte le lingue vai all'articolo originale.

Vai al sito originale
16/12/2016
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi! 2 commenti
Lascia un commento
euripide il 05/01/17
Grazie avevo proprio bisogno dei suoi consigli per iniziare....con semplicità ha raggiunto il centro!!!
Rispondi
Mohamed il 04/11/15
Molto interessante trovo i consigli combaciano perfettamente
A un debuttante, bisogna buttarsi e usare tutti i mezzi e senza paura di sbagliare, grazie.
1 risposta - Rispondi
MARY il 26/11/15
Quello che ho letto ,combacia perfettamente,col mio modo di vivere un'altra lingua .Tuttavia quest'anno mi sono buttata,e mi sono iscritta ha troppi corsi ,vuoi x distrarmi,vuoi x credere in me.ho sempre tanta paura ,ma sono fiduciosa.grazie
Tutta l'attualità da non perdere
Attualità
Attualità
Attualità
Attualità
Attualità
Vedi tutta l'attualità