Home > Consigli per cercare lavoro > Strumenti per il lavoro > Un nuovo mestiere: il manager della felicità

Un nuovo mestiere: il manager della felicità

449 persona interessata a questo articolo

Un manager della felicità per rendere più produttivi i dipendenti

© racornShutterstock

Non è uno scherzo e neppure un'"americanata" ma qualcosa fondato su solide basi (economiche). I dipendenti più felici lavorano meglio e sono più produttivi quindi renderli tali è diventato un vero e proprio investimento per alcune aziende americane. Questo è il motivo per cui è stato creato il mestiere di Chief Happiness Officier.


Ovviamente non si tratta di farsi qualche bella risata durante le ore di lavoro: il compito di questo manager della felicità è ben più articolato e complicato. Si tratta di cambiare l'ambiente stesso nel quale lavorano i dipendenti dell'azienda. E i requisiti per svolgere il lavoro di manager della felicità non sono pochi: il CHO, infatti, deve essere capace di tirare fuori il meglio dai collaboratori di un'azienda, di stimolarne la creatività e le capacità individuali, deve essere un vulcano d'idee, essere di buon umore e avere moltissima energia. E, requisito ovvio, deve essere una persona felice.


Tra le grandi aziende che stanno intraprendendo questa strada troviamo Lego, Ikea e, senza grandi sorprese, Google. La nascita di questo nuovo mestiere è un'altra delle iniziative che caratterizzano il cambiamento del modo di pensare il lavoro che si fa sempre più diffuso e che punta alla conciliazione di lavoro e benessere.


Per saperne di più sul manager della felicità vai a leggere l'articolo principale.

il 14/03/2017

0 Mi piace

Mi piace

La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!

0 commenti

Lascia un commento

Questi articoli potrebbero interessarti

Come preparare il TUO colloquio di lavoro

Trasforma un colloquio generico nel TUO colloquio: quello che ti valorizza, che mette in evidenza chi sei e cosa ti rende diverso/a dagli altri.

il 22/04/2024

6

2

Dei buchi nel curriculum, come in un groviera

Per le più svariate ragioni tra un impiego e l'altro ci sono stati dei momenti di vuoto e i datori di lavoro si chiedono come mai. Non bisogna aver paura, ci sono modi di presentare questi "buchi" in modo ...

il 05/09/2017

4

0

Un CV originale per farsi notare

Farsi notare creando un CV originale: ecco un modo per aumentare le proprie possibilità di avere un colloquio di lavoro. Jobijoba ti svela alcuni trucchi per creare un CV che ti corrisponda.

il 14/06/2016

3

2

Mentire o non mentire sul proprio CV? Questo è il problema!

Ottenere un colloquio è difficile? Pensi che sia a causa del tuo CV: non è abbastanza interessante e sei tentato di "abbellirlo" un po', giusto per aumentare le tue possibilità di venire chiamato?

il 24/05/2016

7

2

Come scrivere un buon Curriculum Vitae?

È arrivato il momento di scrivere (o di aggiornare) il vostro CV? Niente panico! Ecco qualche consiglio.

il 31/03/2016

6

6

10 domande e 10 risposte per un colloquio di lavoro

Avete finalmente ottenuto il tanto agognato colloquio? Non è il momento di dormire sugli allori: preparate le vostre risposte!

il 23/03/2016

12

3

Seguici sui Social Network

64 condivisioni