Home  >  Consigli  > Strumenti per il lavoro  > Un CV originale per farsi notare

Un CV originale per farsi notare

3324 persone interessate a questo articolo
Attira l'attenzione del selezionatore con un CV originale e adattato.

Fotolia
© NinaMalyna

Considerando la quantità sempre maggiore di candidature, è una buona idea attirare l'attenzione dei datori di lavoro in modo diretto ed efficace.
Farsi notare con un CV originale è una strategia che può dimostrarsi vantaggiosa, a condizione che sia adatta al contesto.


Jobijoba ti svela alcuni strattagemmi e alcuni errori da evitare per far si che il tuo CV si trovi in cima alla pila.

Creare bene il proprio CV
Prima di tutto è importante definire quali sono le tue reali aspirazioni: una volta determinate, i punti essenziali da far emergere nel tuo CV ti appariranno più evidenti.


Se vuoi mandare il tuo curriculum in una grande azienda ricorda che, a volte, per fare una prima selezione di CV usano dei software che cercano delle parole chiave e passano al selezionatore solo i curriculum nei quali esse appaiono. Cerca quindi di mettere tutte le parole chiave inerenti alla professione per la quale ti candidi e/o quelle presenti nell'annuncio al quale rispondi.

Immaginare un modo per evidenziare alcune informazioni tramite una grafica digitale può essere un modo di distinguersi. Per esempio, puoi proporre una presentazione visiva delle tue competenze personali.

Come scrivere un curriculum originale?

Per quanto possibile, è meglio scegliere colori e un aspetto generale che sia coerente con il tuo settore di attività.

Una presentazione seducente
Siccome il testo si integra alla costruzione grafica del tuo CV, la sua struttura deve essere definita di conseguenza (categorie, paragrafi, etc.). Il numero di colori per il contenuto testuale deve limitarsi al massimo a due o tre. I font con dimensione tra 10 e 12 sono i più adatti.


Se decidi di presentare la tua foto, questa deve avere un aspetto professionale. Il datore di lavoro ne deduce la sua prima impressione su di te.
In generale, il tuo CV risulterà più interessante se è adeguatamente arioso e di facile lettura. Non esitare a far vedere le bozze alle persone che ti conoscono per testare le reazioni. 



5 punti essenziali per un CV creativo >>



14/06/2016
La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi! 2 commenti
Lascia un commento
divinawriting il 16/07/16
posso aggiungere che è importante anche valutare gli anni di esperienza maturati per scrivere il proprio cv. Un curriculum di un neolaureato va impostato in modo diverso da un senior con 10 anni di esperienza (e anche in questo caso bisogna distinguere un percorso lineare sempre all'interno dello stesso ambito professionale da un cv competenze, più adatto a chi invece ha svolto vari lavori in vari settori).
Rispondi
valerio79 il 29/06/16
Complimenti ragazzi.Sono perfettamente d'accordo con quanto dite voi.In qualche modo bisogna apparire e fare colpo..un po' come con le ragazze.Hahahaha.Ciaoo.
Rispondi
Questi articoli potrebbero interessarti
Articolo
Articolo
Articolo
Articolo
Attualità
Attualità
Leggi tutti i consigli per CV, lettera di motivazione e colloquio