Home > Consigli per cercare lavoro > Consigli per l'impiego > Trovare un lavoro anche senza una rete di conoscenze professionali

Trovare un lavoro anche senza una rete di conoscenze professionali

2022 persona interessata a questo articolo

Costruirsi una rete professionale per trovare lavoro

Shutterstock @Valery Sidelnykov

La ricerca di lavoro è molto più facile quando si ha una rete professionale.

Partiamo subito con una precisazione: qui parleremo di rete di conoscenze professionali e non di raccomandazioni. La differenza? Nel primo caso si parla di conoscere altri professionisti del settore in modo da rimanere aggiornati sulle tendenze dello stesso, sulle sue evoluzioni e venire a conoscenza prima di tutti delle nuove opportunità che si creano. Nel secondo caso si parla di persone che sono assunte solo perché conoscono una persona particolare senza tenere conto del fatto che esse abbiano effettivamente le competenze necessarie per svolgere un determinato lavoro.

Fatta questa opportuna precisazione andiamo avanti. Se non hai (ancora) una rete professionale è il momento di cominciare a crearla.


1 - Parla della tua ricerca di lavoro con le persone che conosci
Famiglia e amici sono le prime persone con cui dovresti parlarne ma poi dovresti includere nella lista anche vicini e ex-colleghi. Tutte queste persone potrebbero avere informazioni da darti: potrebbero conoscere qualcuno che lavora in un'azienda del tuo settore e che potrebbe darti informazioni sull'azienda stessa, potrebbero aver sentito parlare di corsi di formazione utili per te, potrebbero conoscere delle imprese locali, ecc. Spiega loro il tipo di posto che stai cercando e il settore. A loro volta saranno più recettivi non appena sentiranno parlare di cose che potrebbero interessarti.


2 - Usa i social network
Alcuni social network sono molto utili per entrare in contatto con i datori di lavoro e/o per raccogliere informazioni. Iscriviti su Linkedin e prendi il tempo necessario a creare un buon profilo: chiaro, completo, serio e professionale. Prendi il tempo necessario anche a entrare in contatto con gli altri professionisti e ad utilizzare i gruppi di discussione. Comincia con l'includere i tuoi ex-colleghi o compagni di scuola e poi allargati. Chiedi loro di confermare le tue competenze.


3 - Crea un CV dall'aspetto professionale
Crea un curriculum online su uno dei numerosi siti che permettono questa possibilità. Su Jobijoba, per esempio, puoi crearne uno seguendo una procedura guidata e scegliere tra diversi colori e modelli. Adattalo a seconda delle offerte di lavoro in modo da mettere più in valore gli aspetti che, di volta in volta, meglio si adattano alle offerte di lavoro. Con un curriculum fatto online le modifiche sono semplici da fare e il risultato è sempre ben impaginato.


4 - Partecipa agli eventi professionali
Questi funzionano un po' come degli anti-ruggine: incontri altri professionisti, parli dei temi specifici del settore, resti connesso e aggiornato. Nel caso tu sia alla ricerca del tuo primo lavoro questi incontri ti permetteranno di farti conoscere e di apprendere il linguaggio professionale.

Con un po' d'impegno è possibile costruirsi una rete professionale nel giro di qualche mese.


Buon lavoro e in bocca al lupo!

il 10/09/2015

4 Mi piace

Mi piace

La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!

1 commento

Lascia un commento

-

Bell'articolo, nella ricerca di un nuovo lavoro talvolta si teme di non fare qualcosa o semplicemente si finisce col trascurarla; qui avete focalizzato i punti principali di un argomento che può fare la differenza nella ricerca di un nuovo lavoro. Grazie

1 risposta -

Rispondi

Irene JJ - il 15/09/2015

Grazie mille @Cami per il tuo commento! Fa molto piacere sapete che quello che si scrive è utile a qualcuno!

Questi articoli potrebbero interessarti

Imposta una risposta automatica quando sei via

Come fare per rispondere alle email anche quando si è in vacanza senza però interrompere la vacanza stessa? Con un messaggio di risposta automatico! Ecco qualche idea.

il 31/07/2017

0

0

Annunci di lavoro truffa: chi, come e perché.

Su internet si trovano spesso offerte di lavoro che, anche se a prima vista possono sembrare accattivanti, in realtà nascondono delle vere e proprie truffe.

il 05/09/2017

11

5

Lavoretto estivo dell'ultimo minuto? Ecco come trovarlo.

Non è troppo tardi per trovare un impiego estivo, basta sapere dove cercare. Ecco qualche idea da sfruttare per trovare un lavoretto dell'ultimo minuto.

il 22/06/2017

7

6

Spiaggia, mare, sole e... lavoro estivo

Hai trovato il tuo lavoretto estivo? Se la risposta è no, scopri come fare per trovare il lavoro stagionale adatto a te.

il 02/06/2017

2

0

E se facessi un lavoretto estivo?

L'estate si avvicina e che tu sia studente o disoccupato questa è la buona occasione di trovare un lavoro. Ma come fare? E dove trovare delle offerte per un lavoro estivo?

il 31/07/2017

11

5

Trova la tua strada: 4 tappe per capire che lavoro vuoi fare

Trovare la propria strada? Ce lo sentiamo ripetere fin da quando eravamo piccoli! Ma come si fa, da che parte si comincia? Ecco un metodo in 4 tappe per cominciare a rispondere alla domanda.

il 23/03/2017

2

0

Seguici sui Social Network

26 condivisioni