Home > Consigli per cercare lavoro > Rassegna web > Le 10 regole da seguire per mantenere il benessere al lavoro

Le 10 regole da seguire per mantenere il benessere al lavoro

1507 persona interessata a questo articolo

Il benessere al lavoro

© racornShutterstock

Quanto è importante il benessere sul lavoro? Moltissimo. È un fattore che può fare la differenza tra uno stile di vita rilassato e uno stressante. Dopotutto si passa una buona parte della propria giornata al lavoro e la qualità di questo tempo influenza tutta la settimana.


Anche dal punto di vista del datore di lavoro la qualità di questo tempo è importante: numerosi sono gli studi che dimostrano che un dipendente felice e rilassato è un dipendente che lavora meglio, sia in termini di qualità che di rendimento.


Anche l'ultimo studio dell'istituto di ricerca Edenred, il barometro Ipsos, lo dimostra. Nello studio si notano anche quali sono i fattori che hanno più impatto nella percezione del benessere al lavoro.


Per i lavoratori italiani elementi come la formazione, la prevenzione e l'assistenza sanitaria, i benefit personalizzati secondo la situazione (single, genitore, senior, ecc.), i buoni pasto e i programmi di welfare aziendale sono i 5 fattori più importanti.


Seguono l'aiuto per pagare i trasporti pubblici, il contributo alla spea per i consumi energetici abitativi, le azioni a favore dell'equilibrio vita-lavoro, gli aiuti per i famigliari non autosufficienti e il contributo per le attività sportive dei famigliari. I risultati dello studio sono stati tradotti in un infografica che permette un facile accesso e una veloce comprensione di quanto rilevato dalla ricerca. Lo studio non è stato svolto solo in Italia ma in ben 14 paesi europei differenti.


Per approfondire l'argomento vai a leggere lo studio principale.

il 20/10/2015

1 Mi piace

Mi piace

La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!

1 commento

Lascia un commento

-

Per un benefit generico che coinvolge il lavoratore e il suo nucleo famigliare da parte dell'azienda o titolari in generale dovrebbero coinvolgere il lavoratore e la famiglia in manifestazioni organizzate per far si che famiglia e azienda si conoscano anche a livello umano e non solo come azienda e dipendente

Rispondi

Questi articoli potrebbero interessarti

JOB&Orienta, il salone del lavoro e dell'orientamento, torna a Verona

Incontrare le aziende, ascoltare testimoni che spiegano le loro scelte professionali e formative e i risultati ottenuti, avere informazioni sul mercato del lavoro. Per tutto questo partecipa a JOB&Orienta!

il 31/10/2017

3

0

IoLavoro: l'occasione per incontrare i datori di lavoro

Un'occasione per venire a contatto diretto con i datori di lavoro. Durante la manifestazione numerose aziende incontreranno i candidati e descriveranno le figure professionali che cercano.

il 22/09/2017

8

3

Come fare per imparare una (o più) lingue straniere.

Imparare le lingue non è facile eppure ci sono dei trucchetti che ci permettono di farlo in modo più rapido e soddisfacente. Matthew, che ne parla 9, ci dice quali sono.

il 16/12/2016

9

3

Alla sua morte lascia un milione di euro ai propri dipendenti

Ci sono imprenditori che lasciano un segno nella storia della propria azienda e nelle vite dei propri dipendenti. Piero Macchi è uno di loro: alla morte lascia una bella eredità a chi ha lavorato per lui.

il 16/12/2016

28

12

5 grandi aziende che fanno felici i propri dipendenti

Lo stipendio non è tutto e ci sono aziende che si impegnano per aumentare la felicità dei propri dipendenti. Ecco l'esempio di 5 grandi imprese.

il 21/03/2017

0

0

Una lettera di motivazione fatta di tweet

Youcef, ragazzo francese di 22 anni, ha un'idea geniale per creare una lettera di motivazione idimenticabile e ottenere uno stage nell'azienda dei suoi sogni.

il 18/01/2016

4

2

Seguici sui Social Network

64 condivisioni