Home > Consigli per cercare lavoro > Rassegna web > Geografia del lavoro degli italiani all'estero

Geografia del lavoro degli italiani all'estero

166 persona interessata a questo articolo

La geografia del lavoro cambia

Shutterstock @arosoft

Chi sono? Dove vanno? E quanti sono? Studiando il fenomeno più da vicino si scoprono aspetti interessanti sul fenomeno dell'emigrazione per lavoro italiana e straniera.


Ecco qualche risultato (lo studio completo si trova in un e-book Feltrinelli dal titolo "La nuova geografia del lavoro"):


- La città con più immigrati italiani è Londra seguita da Parigi e Bruxelles. Le città extracomunitarie più gettonate sono invece Shangai e Dubai (a Shangai il numero di italiani è più che triplicato in soli quattro anni). La quantità esatta di italiani emigrati resta però un mistero perché non tutti si iscrivono all'AIRE (il registro degli italiani residenti all'estero): sembra addirittura che solo uno su due lo faccia.


- Negli ultimi 15 anni il sud ha perso più di un milione di persone.


- Negli ultimi anni le partenze riguardano principalmente persone di origine settentrionale mentre negli anni '90 si trattava soprattutto di cittadini del meridione.


- Il titolo di studio di questi nuovi emigrati è medio-alto e i lavori che svolgono sono raramente manuali.


- L'Italia è una terra di transito: dal 2007 la quantità di stranieri che arriva qui e che si ferma è in calo costante (-43%). Molti stranieri (anche residenti), infatti, preferiscono andarsene in altri paesi dove le opportunità di lavoro sono maggiori e il welfare è migliore.


Già da questi pochi dati si evince che sempre più persone (italiane e straniere) preferiscono tentare la fortuna all'estero e che sono altre le nazioni che beneficiano dell'investimento che l'Italia ha sostenuto per la formazione dei propri giovani.


Per avere maggiori dati e dettagli sulla nuova geografia del lavoro vai all'articolo originale.

il 10/09/2015

0 Mi piace

Mi piace

La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!

0 commenti

Lascia un commento

Questi articoli potrebbero interessarti

JOB&Orienta, il salone del lavoro e dell'orientamento, torna a Verona

Incontrare le aziende, ascoltare testimoni che spiegano le loro scelte professionali e formative e i risultati ottenuti, avere informazioni sul mercato del lavoro. Per tutto questo partecipa a JOB&Orienta!

il 31/10/2017

3

0

IoLavoro: l'occasione per incontrare i datori di lavoro

Un'occasione per venire a contatto diretto con i datori di lavoro. Durante la manifestazione numerose aziende incontreranno i candidati e descriveranno le figure professionali che cercano.

il 22/09/2017

8

3

Come fare per imparare una (o più) lingue straniere.

Imparare le lingue non è facile eppure ci sono dei trucchetti che ci permettono di farlo in modo più rapido e soddisfacente. Matthew, che ne parla 9, ci dice quali sono.

il 16/12/2016

9

3

Alla sua morte lascia un milione di euro ai propri dipendenti

Ci sono imprenditori che lasciano un segno nella storia della propria azienda e nelle vite dei propri dipendenti. Piero Macchi è uno di loro: alla morte lascia una bella eredità a chi ha lavorato per lui.

il 16/12/2016

28

12

5 grandi aziende che fanno felici i propri dipendenti

Lo stipendio non è tutto e ci sono aziende che si impegnano per aumentare la felicità dei propri dipendenti. Ecco l'esempio di 5 grandi imprese.

il 21/03/2017

0

0

Una lettera di motivazione fatta di tweet

Youcef, ragazzo francese di 22 anni, ha un'idea geniale per creare una lettera di motivazione idimenticabile e ottenere uno stage nell'azienda dei suoi sogni.

il 18/01/2016

4

2

Seguici sui Social Network

26 condivisioni