Home > Consigli per cercare lavoro > Rassegna web > I professionisti del web che servono all'Italia

I professionisti del web che servono all'Italia

774 persona interessata a questo articolo

Le caratteristiche dei professionisti del web

sandra_schoen Pixabay

Molte aziende italiane sono in ritardo quando si parla di digitale eppure tutti gli studi europei indicano che il bisogno di professionisti del web delle imprese è grande.


Perché? Perché senza questi professionisti le aziende non innovano (o innovano meno) e quindi non si sviluppano. Inoltre le aziende che non innovano accumulano un ritardo rispetto alle concorrenti, specialmente in ambito internazionale. E oggi si sa che l'"ambito internazionale" non è più cosa riservata solo alle grandi aziende ma riguarda anche le PMI.


Il ritardo delle imprese nelle nuove tecnologie poi non nuoce solo alle aziende stessa ma anche a tutti quei giovani che arrivano sul mercato del lavoro e che non hanno la possibilità di fare esperienza e di trovare lavoro. Insomma: alla fine se ne ricava anche un danno sociale.


Per dare il proprio contributo alla risoluzione del problema Iwa Italy, un'associazione di professionisti del web, già da anni raccoglie dati per definire i profili professionali e le competenze che sarebbero necessari alle aziende. Il lavoro svolto da questa associazione è pubblicato sotto licenza Crative Commons ed è accessibile a tutti sul sito skillprofiles.eu. I profili web sono stati organizzati in schede in cui sono descritti il profilo professionale in questione, le sue missioni tipiche, il tipo di documentazione prodotta da questo professionista, i suoi compiti principali, le sue abilità e conoscenze, le qualifiche e le certificazioni che deve possedere, le attitudini personali e le altre figura professionali con le quali interagisce.


Il lavoro di Iwa Italy (aggiornato in continuazione) può permettere alle università di attivare corsi specifici, ai giovani di scegliere il proprio percorso di studi e alle imprese di capire di quali profili hanno bisogno.


Per saperne di più sull'operato di Iwa Italy leggi l'articolo principale.

il 02/11/2015

1 Mi piace

Mi piace

La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!

0 commenti

Lascia un commento

Questi articoli potrebbero interessarti

JOB&Orienta, il salone del lavoro e dell'orientamento, torna a Verona

Incontrare le aziende, ascoltare testimoni che spiegano le loro scelte professionali e formative e i risultati ottenuti, avere informazioni sul mercato del lavoro. Per tutto questo partecipa a JOB&Orienta!

il 31/10/2017

3

0

IoLavoro: l'occasione per incontrare i datori di lavoro

Un'occasione per venire a contatto diretto con i datori di lavoro. Durante la manifestazione numerose aziende incontreranno i candidati e descriveranno le figure professionali che cercano.

il 22/09/2017

8

3

Come fare per imparare una (o più) lingue straniere.

Imparare le lingue non è facile eppure ci sono dei trucchetti che ci permettono di farlo in modo più rapido e soddisfacente. Matthew, che ne parla 9, ci dice quali sono.

il 16/12/2016

9

3

Alla sua morte lascia un milione di euro ai propri dipendenti

Ci sono imprenditori che lasciano un segno nella storia della propria azienda e nelle vite dei propri dipendenti. Piero Macchi è uno di loro: alla morte lascia una bella eredità a chi ha lavorato per lui.

il 16/12/2016

28

12

5 grandi aziende che fanno felici i propri dipendenti

Lo stipendio non è tutto e ci sono aziende che si impegnano per aumentare la felicità dei propri dipendenti. Ecco l'esempio di 5 grandi imprese.

il 21/03/2017

0

0

Una lettera di motivazione fatta di tweet

Youcef, ragazzo francese di 22 anni, ha un'idea geniale per creare una lettera di motivazione idimenticabile e ottenere uno stage nell'azienda dei suoi sogni.

il 18/01/2016

4

2

Seguici sui Social Network

22 condivisioni