Home > Consigli per cercare lavoro > Rassegna web > Job speed dating: il lavoro in 5 minuti

Job speed dating: il lavoro in 5 minuti

179 persona interessata a questo articolo

Job speed dating: un metodo alternativo di entrare in contatto con i datori di lavoro.

© jaylopez www.sxc.hu

Forse conosci già gli speed dating: serate in cui delle persone alla ricerca dell'anima gemella si incontrano per una serie di "colloqui" di pochi minuti l'uno. In questo breve lasso di tempo ognuno dei due si presenta e cerca di capire se, con la persona che si ha di fronte, si "sente" che una certa affinità può esistere.


Ebbene, sembra che per la ricerca di lavoro oggi si possa fare lo stesso. I candidati si iscrivono a queste serate "job speed dating" e passano da un tavolo all'altro dietro i quali si trovano responsabili delle risorse umane e datori di lavoro. Ogni volta hanno a disposizione solo pochi minuti (solitamente tre o cinque) per presentarsi e per catturare l'interesse del rappresentante dell'azienda che si trovano davanti.


Se il selezionatore ha l'impressione che il candidato di fronte a lui sia proprio la persona che sta cercando, allora si sarà invitati ad altri colloqui più approfonditi.


L'idea viene dall'America ma comincia a diffondersi anche in Europa e in Italia: esistono già università e agenzie per il lavoro che organizzano questo genere di serate.


Al di là del tempo limitato che si ha a disposizione questo è un metodo di prima selezione a volte più efficace dell'invio di un CV: ci si trova infatti di fronte alla persona che decidono delle assunzioni delle loro aziende e ci si parla di persona. Un'occasione da non scartare nella propria ricerca di impiego!


Per saperne di più sui job speed dating leggi l'articolo originale.

il 29/09/2015

0 Mi piace

Mi piace

La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!

0 commenti

Lascia un commento

Questi articoli potrebbero interessarti

JOB&Orienta, il salone del lavoro e dell'orientamento, torna a Verona

Incontrare le aziende, ascoltare testimoni che spiegano le loro scelte professionali e formative e i risultati ottenuti, avere informazioni sul mercato del lavoro. Per tutto questo partecipa a JOB&Orienta!

il 31/10/2017

3

0

IoLavoro: l'occasione per incontrare i datori di lavoro

Un'occasione per venire a contatto diretto con i datori di lavoro. Durante la manifestazione numerose aziende incontreranno i candidati e descriveranno le figure professionali che cercano.

il 22/09/2017

8

3

Come fare per imparare una (o più) lingue straniere.

Imparare le lingue non è facile eppure ci sono dei trucchetti che ci permettono di farlo in modo più rapido e soddisfacente. Matthew, che ne parla 9, ci dice quali sono.

il 16/12/2016

9

3

Alla sua morte lascia un milione di euro ai propri dipendenti

Ci sono imprenditori che lasciano un segno nella storia della propria azienda e nelle vite dei propri dipendenti. Piero Macchi è uno di loro: alla morte lascia una bella eredità a chi ha lavorato per lui.

il 16/12/2016

28

12

5 grandi aziende che fanno felici i propri dipendenti

Lo stipendio non è tutto e ci sono aziende che si impegnano per aumentare la felicità dei propri dipendenti. Ecco l'esempio di 5 grandi imprese.

il 21/03/2017

0

0

Una lettera di motivazione fatta di tweet

Youcef, ragazzo francese di 22 anni, ha un'idea geniale per creare una lettera di motivazione idimenticabile e ottenere uno stage nell'azienda dei suoi sogni.

il 18/01/2016

4

2

Seguici sui Social Network

2 condivisioni