Home > Consigli per cercare lavoro > Rassegna web > Le novità sul part-time e il congedo parentale del Jobs Act

Le novità sul part-time e il congedo parentale del Jobs Act

352 persona interessata a questo articolo

Il Jobs Act da la possibilità di richiedere un part-time al posto del congedo parentale

d.repubblica.it

Il Jobs Act introduce delle novità a livello di congedo parentale e di lavoro part-time: ora entrambi i genitori possono chiedere, al posto del congedo parentale, di passare da un full-time ad un part-time per un periodo equivalente di tempo.


La riduzione di orario di questo part-time può corrispondere, al massimo, al 50% del tempo pieno che si svolgeva prima. Il periodo di part-time così ottenuto non è illimitato ma può arrivare ad un limite di 10 mesi per il complesso dei due genitori (ogni genitore può godere di questa variazione di condizione per un periodo massino di 6 mesi).


La norma sul part-time al posto del congedo parentale (che può essere utilizzata durante i primi 12 anni di vita del figlio esattamente come il congedo parentale) va nella direzione della facilitazione della conciliazione famiglia-lavoro.


Il congedo parentale, tuttavia, non è l'unica situazione nella quale si potrà avere accesso al lavoro part-time. Tra le altre situazioni che danno accesso a questa possibilità si trovano tutti i principali casi (tristemente) classici di esigenze famigliari. Danno infatti questa possibilità situazioni come certe patologie e certe terapie (del lavoratore stesso o del coniuge, del figlio, ecc.), un'invalidità del 100%, la necessità di portare assistenza ad un'altra persona convivente, ecc.

il 20/03/2015

0 Mi piace

Mi piace

La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!

0 commenti

Lascia un commento

Questi articoli potrebbero interessarti

JOB&Orienta, il salone del lavoro e dell'orientamento, torna a Verona

Incontrare le aziende, ascoltare testimoni che spiegano le loro scelte professionali e formative e i risultati ottenuti, avere informazioni sul mercato del lavoro. Per tutto questo partecipa a JOB&Orienta!

il 31/10/2017

3

0

IoLavoro: l'occasione per incontrare i datori di lavoro

Un'occasione per venire a contatto diretto con i datori di lavoro. Durante la manifestazione numerose aziende incontreranno i candidati e descriveranno le figure professionali che cercano.

il 22/09/2017

8

3

Come fare per imparare una (o più) lingue straniere.

Imparare le lingue non è facile eppure ci sono dei trucchetti che ci permettono di farlo in modo più rapido e soddisfacente. Matthew, che ne parla 9, ci dice quali sono.

il 16/12/2016

9

3

Alla sua morte lascia un milione di euro ai propri dipendenti

Ci sono imprenditori che lasciano un segno nella storia della propria azienda e nelle vite dei propri dipendenti. Piero Macchi è uno di loro: alla morte lascia una bella eredità a chi ha lavorato per lui.

il 16/12/2016

28

12

5 grandi aziende che fanno felici i propri dipendenti

Lo stipendio non è tutto e ci sono aziende che si impegnano per aumentare la felicità dei propri dipendenti. Ecco l'esempio di 5 grandi imprese.

il 21/03/2017

0

0

Una lettera di motivazione fatta di tweet

Youcef, ragazzo francese di 22 anni, ha un'idea geniale per creare una lettera di motivazione idimenticabile e ottenere uno stage nell'azienda dei suoi sogni.

il 18/01/2016

4

2

Seguici sui Social Network

7 condivisioni