Home > Consigli per cercare lavoro > Rassegna web > Un nuovo mestiere: il manager della felicità

Un nuovo mestiere: il manager della felicità

810 persona interessata a questo articolo

Un manager della felicità per rendere più produttivi i dipendenti

Shutterstock @www.BillionPhotos.com

Non è uno scherzo e neppure un'"americanata" ma qualcosa fondato su solide basi (economiche). I dipendenti più felici lavorano meglio e sono più produttivi quindi renderli tali è diventato un vero e proprio investimento per alcune aziende americane. Questo è il motivo per cui è stato creato il mestiere di Chief Happiness Officier.


Ovviamente non si tratta di farsi qualche bella risata durante le ore di lavoro: il compito di questo manager della felicità è ben più articolato e complicato. Si tratta di cambiare l'ambiente stesso nel quale lavorano i dipendenti dell'azienda. E i requisiti per svolgere il lavoro di manager della felicità non sono pochi: il CHO, infatti, deve essere capace di tirare fuori il meglio dai collaboratori di un'azienda, di stimolarne la creatività e le capacità individuali, deve essere un vulcano d'idee, essere di buon umore e avere moltissima energia. E, requisito ovvio, deve essere una persona felice.


Tra le grandi aziende che stanno intraprendendo questa strada troviamo Lego, Ikea e, senza grandi sorprese, Google. La nascita di questo nuovo mestiere è un'altra delle iniziative che caratterizzano il cambiamento del modo di pensare il lavoro che si fa sempre più diffuso e che punta alla conciliazione di lavoro e benessere.


Per saperne di più sul manager della felicità vai a leggere l'articolo principale.

il 28/10/2015

4 Mi piace

Mi piace

La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!

1 commento

Lascia un commento

-

Semplicemente fantastico, c'è un corso per diventare CHO?

Rispondi

Questi articoli potrebbero interessarti

JOB&Orienta, il salone del lavoro e dell'orientamento, torna a Verona

Incontrare le aziende, ascoltare testimoni che spiegano le loro scelte professionali e formative e i risultati ottenuti, avere informazioni sul mercato del lavoro. Per tutto questo partecipa a JOB&Orienta!

il 31/10/2017

3

0

IoLavoro: l'occasione per incontrare i datori di lavoro

Un'occasione per venire a contatto diretto con i datori di lavoro. Durante la manifestazione numerose aziende incontreranno i candidati e descriveranno le figure professionali che cercano.

il 22/09/2017

8

3

Come fare per imparare una (o più) lingue straniere.

Imparare le lingue non è facile eppure ci sono dei trucchetti che ci permettono di farlo in modo più rapido e soddisfacente. Matthew, che ne parla 9, ci dice quali sono.

il 16/12/2016

9

3

Alla sua morte lascia un milione di euro ai propri dipendenti

Ci sono imprenditori che lasciano un segno nella storia della propria azienda e nelle vite dei propri dipendenti. Piero Macchi è uno di loro: alla morte lascia una bella eredità a chi ha lavorato per lui.

il 16/12/2016

28

12

5 grandi aziende che fanno felici i propri dipendenti

Lo stipendio non è tutto e ci sono aziende che si impegnano per aumentare la felicità dei propri dipendenti. Ecco l'esempio di 5 grandi imprese.

il 21/03/2017

0

0

Una lettera di motivazione fatta di tweet

Youcef, ragazzo francese di 22 anni, ha un'idea geniale per creare una lettera di motivazione idimenticabile e ottenere uno stage nell'azienda dei suoi sogni.

il 18/01/2016

4

2

Seguici sui Social Network

22 condivisioni