Home > Lavoro > Lavoro Alimentazione > Lavoro Distribuzione alimentare > Lavoro Pasticcere

Offerte di lavoro Pasticcere

Ricevi le offerte per email

Il lavoro di pasticcere: dare piacere agli occhi e al palato

Il pasticcere, vero e proprio esperto del dolce, riveste un ruolo speciale tra i professionisti dell'alimentazione (per lo meno agli occhi del grande pubblico): le opere di questo professionista accompagnano i clienti nei momenti conviviali, nelle ricorrenze e negli eventi.


Nel lavoro di pasticcere ci si trova a preparare molteplici tipi di dolce: dalle torte al gelato, dalla lavorazione del cioccolato ai croissant e di tutti bisogna conoscere i segreti e le particolarità. Il pasticcere deve anche essere in grado di curare l'aspetto delle proprie creazioni che devono sedurre i clienti ancor prima di essere gustate. Possedere un certo senso artistico e un po' d'immaginazione è dunque un vantaggio. Al contrario di quanto si pensa, il pasticcere può, all'occorrenza, realizzare delle preparazioni salate. Quello di pasticcere è un mestiere creativo: può infatti fare prova di fantasia e inventare nuove ricette e nuovi modi di presentarle. Il lavoro si svolge, per la maggior parte del tempo, in piedi.


Tra le caratteristiche del pasticcere si trovano: una certa abilità manuale, la precisione, la capacità d'ascolto delle necessità dei propri clienti e la capacità di seguire le evoluzioni dei gusti.


Le offerte di lavoro di pasticcere possono anche essere stagionali: nelle sedi turistiche, infatti, con l'arrivo dell'alta stagione si cercano professionisti per accontentare i desideri dei vacanzieri. A questo proposito è necessario notare che la pasticceria presenta delle caratteristiche locali per cui la conoscenza dei dolci tipici è spesso richiesta.


Per diventare pasticcere è consigliata la frequenza di una scuola di cucina e la specializzazione successiva in pasticceria. In casi più rari è possibile accedere alla professione anche tramite apprendistato.

Filtra tra 4300 offerte di lavoro

Stipendio medio Pasticcere

20.000 €
stipendio medio lordo annuo
Data di pubblicazione
Contratti
Non perdere le nuove offerte di lavoro!
Fai in modo di essere avvertito ogni volta che una nuova offerta Pasticcere, è pubblicata

Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.

Le domande frequenti (FAQ) sulla ricerca di lavoro

👤 Come creare un account su Jobijoba e utilizzare la piattaforma al 100%?

Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati

🏠 Come trovare offerte di lavoro urgenti nella tua zona?

È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più

Crea una notifica
Fai in modo di essere avvertito ogni volta che una nuova offerta Pasticcere , è pubblicata
Cliccando su "Inviare", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.