Home > Lavoro > Lavoro Ristorazione > Lavoro Cuoco

Offerte di lavoro Cuoco

Ricevi le offerte per email

Cerchi un lavoro di cuoco?

Il cuoco è un professionista che può operare in una grande quantità di aziende molto diverse tra loro: ristoranti, alberghi, bar, enti pubblici (mense scolastiche, ospedali, case di riposo, ecc.), aziende di catering, ecc.


Tra i compiti più spesso richiesti nelle offerte di lavoro di cuoco ci sono l'elaborazione dei menù, la messa a punto di ricette, la gestione degli stock (rifornimenti, scadenza degli alimenti, conservazione, ecc.), gestione della squadra addetta alla cucina (aiutanti, commis, lavapiatti, ecc.), preparazione delle pietanze. Un cuoco è quindi un professionista dalle molteplici competenze che mette il proprio talento e creatività al servizio dei clienti.


Un cuoco conosce alla perfezione le basi della cucina, le modalità di cottura e di conservazione degli alimenti. È incaricato di creare o reinventare delle ricette e di presentarle nel modo più accattivante possibile ai clienti. È capace di selezionare i prodotti sulla base della loro qualità e del loro prezzo. Nel caso debba gestire le altre risorse umane della cucina, il cuoco avrà bisogno di una buona capacità relazionale e di direzione. Il cuoco organizza i compiti da svolgere nella cucina e la loro successione e veglia al rispetto delle norme d'igiene e di sicurezza. Può essere il responsabile della cucina o lavorare sotto la direzione di altri.


Le offerte di lavoro non mancano e ce n'è per tutti i livelli di competenza ed esperienza. Essendo, in alcuni casi, legato all'andamento turistico, quella di cuoco può essere una professione che risente della stagionalità.

Per esercitare il lavoro di cuoco è necessario avere passione e resistenza fisica: è richiesto, in generale, di lavorare quando gli altri sono in pausa o in vacanza e i fine settimana ed è necessario passare ore in piedi in ambienti in cui, a volte, può fare molto caldo. In alcuni casi è necessario anche saper gestire la pressione e lo stress (picco di clienti, lamentele, ecc.).


Esistono altre figure professionali vicine a quella del cuoco: per scoprirle dai un'occhiata ai mestieri del turismo-ristorazione.

Filtra tra 24457 offerte di lavoro

Stipendio medio Cuoco

26.400 €
stipendio medio lordo annuo
Data di pubblicazione
Contratti
Non perdere le nuove offerte di lavoro!
Fai in modo di essere avvertito ogni volta che una nuova offerta Cuoco, è pubblicata

Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.

Le domande frequenti (FAQ) sulla ricerca di lavoro

👤 Come creare un account su Jobijoba e utilizzare la piattaforma al 100%?

Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati

🏠 Come trovare offerte di lavoro urgenti nella tua zona?

È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più

Crea una notifica
Fai in modo di essere avvertito ogni volta che una nuova offerta Cuoco , è pubblicata
Cliccando su "Inviare", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.