Home > Lavoro > Lavoro Ristorazione > Lavoro Cuoco

Offerte di lavoro Cuoco

Ricevi le offerte per email

Cerchi un lavoro di cuoco?

Il cuoco è un professionista che può operare in una grande quantità di aziende molto diverse tra loro: ristoranti, alberghi, bar, enti pubblici (mense scolastiche, ospedali, case di riposo, ecc.), aziende di catering, ecc.


Tra i compiti più spesso richiesti nelle offerte di lavoro di cuoco ci sono l'elaborazione dei menù, la messa a punto di ricette, la gestione degli stock (rifornimenti, scadenza degli alimenti, conservazione, ecc.), gestione della squadra addetta alla cucina (aiutanti, commis, lavapiatti, ecc.), preparazione delle pietanze. Un cuoco è quindi un professionista dalle molteplici competenze che mette il proprio talento e creatività al servizio dei clienti.


Un cuoco conosce alla perfezione le basi della cucina, le modalità di cottura e di conservazione degli alimenti. È incaricato di creare o reinventare delle ricette e di presentarle nel modo più accattivante possibile ai clienti. È capace di selezionare i prodotti sulla base della loro qualità e del loro prezzo. Nel caso debba gestire le altre risorse umane della cucina, il cuoco avrà bisogno di una buona capacità relazionale e di direzione. Il cuoco organizza i compiti da svolgere nella cucina e la loro successione e veglia al rispetto delle norme d'igiene e di sicurezza. Può essere il responsabile della cucina o lavorare sotto la direzione di altri.


Le offerte di lavoro non mancano e ce n'è per tutti i livelli di competenza ed esperienza. Essendo, in alcuni casi, legato all'andamento turistico, quella di cuoco può essere una professione che risente della stagionalità.

Per esercitare il lavoro di cuoco è necessario avere passione e resistenza fisica: è richiesto, in generale, di lavorare quando gli altri sono in pausa o in vacanza e i fine settimana ed è necessario passare ore in piedi in ambienti in cui, a volte, può fare molto caldo. In alcuni casi è necessario anche saper gestire la pressione e lo stress (picco di clienti, lamentele, ecc.).


Esistono altre figure professionali vicine a quella del cuoco: per scoprirle dai un'occhiata ai mestieri del turismo-ristorazione.

Filtra tra 12106 offerte di lavoro

Stipendio medio Cuoco

26.400
stipendio medio lordo annuo
Data di pubblicazione
Contratti
Non perdere le nuove offerte di lavoro!
Fai in modo di essere avvertito ogni volta che una nuova offerta Cuoco, è pubblicata

Cliccando su "Conferma", accetti i Condizioni Generali d'Utilizzo e la Politica della Privacy.

Le domande frequenti (FAQ) sulla ricerca di lavoro

🏠 Come trovare offerte di lavoro urgenti nella tua zona?

È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più

🏠 Come trovare offerte di lavoro urgenti nella tua zona?

È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più

👤 Come creare un account su Jobijoba e utilizzare la piattaforma al 100%?

Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati

Crea una notifica
Fai in modo di essere avvertito ogni volta che una nuova offerta Cuoco , è pubblicata
Cliccando su "Inviare", accetti i Condizioni Generali d'Utilizzo e la Politica della Privacy.