Home > Consigli per cercare lavoro > Strumenti per il lavoro > Ecco perché nessuno ti chiama per un colloquio di lavoro

Ecco perché nessuno ti chiama per un colloquio di lavoro

122831 persona interessata a questo articolo

Non ti chiamano per proporti un colloquio di lavoro. Ecco 4 ragioni che potrebbero spiegare perché.

©  Javier Brosch Shutterstock

Il tuo profilo sembra corrispondere alle offerte e stai inviando centinaia di candidature ma sembra che i selezionatori non abbiano la minima intenzione di chiamarti ad un colloquio di lavoro?
Prima di tutto: non deprimerti e non prenderlo come un giudizio sulla tua persona o le tue capacità ma continua a sviluppare la tua rete di contatti e a perfezionare la difficile arte dell'auto-presentazione.



1 - Il datore di lavoro riceve decine (se non centinaia) di curriculum al giorno
Soprattutto in tempo di crisi i datori di lavoro (o gli addetti alla risorse umane) sono molto sollecitati e non possono rispondere a ogni singolo candidato. Non c'è nemmeno la garanzia che il cv sia stato effettivamente letto prima di essere archiviato. Per aumentare la possibilità di essere tra i cv presi in considerazione è opportuno fare attenzione alle parole chiave utilizzate durante la redazione (che devono essere importanti per l'azienda in questione) e contattare il datore di lavoro qualche tempo dopo l'invio, per telefono o per email.

2 - La tua lettera di motivazione non è convincente
Se invii la stessa versione della tua candidatura a decine di aziende diverse hai poche speranze di essere chiamato. Perché mai un datore di lavoro dovrebbe perdere tempo a proporre un colloquio di lavoro a un candidato che non si è preso nemmeno la briga di andare a vedere a quale tipo di azienda stava scrivendo? Bisogna inviare solo lettere di presentazione su misura.

3 - Qualcuno ha ottenuto un colloquio prima di te
Hai personalizzato il tuo cv e la tua lettera: questo ha preso un po' di tempo e qualcuno è arrivato prima di te. Persevera. Devi velocizzare la fase di personalizzazione senza perdere in qualità. Creati uno schema mentale: seleziona le informazioni da raccogliere sulle aziende e decidi, per ognuna di esse, su quale parte del cv (e/o della lettera) avranno una conseguenza.

4 - Avevano intenzione di risponderti ma non hanno avuto tempo
A volte ricevono veramente troppe candidature per poter rispondere a tutti quanti. Altre volte aspettano di riceverne un certo numero prima di farlo. Ed infine, a volte, non hanno nessuna intenzione di rispondere, punto e basta. Se dopo una settimana o due non hai notizie, non farti problemi a scrivere una mail o a telefonare per chiedere informazioni (la candidatura è stata correttamente ricevuta? Quali sono i tempi della selezione? Sono previste delle risposte per tutti i candidati? Ecc.).

Come puoi scoprire qual è la vera ragione per la quale non ti hanno invitato a fare un colloquio di lavoro?
L'unica possibilità è contattarli per avere un feedback diretto. Manda una o due mail (ma non di più) o telefona. Se telefoni preparati a rispondere a qualche domanda: può anche capitare che ne approfittino per raccogliere elementi utili per la selezione.

il 17/09/2015

7 Mi piace

Mi piace

La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!

8 commenti

Lascia un commento

-

Io ho esperienza di 32 anni El campo di metalmeccanica ho lavorato su qualsiasi macchina ho sempre avuto rapporti buoni coi datori di lavoro ho un curriculum molto buono e preparato quello che mi ha rabbia e c

Rispondi

-

io ho 12 anni di esperienza nel campo di ristorazione. sono 5 mesi he mando cv e vado personalmente a consegnarlo quando il locale che cerca è vicino a me. mi chiedono tutti delle mie esperienze e se parlo lingue straniere poi nessuno mi chiama nemmeno per farmi fare una prova. le mie amiche più giovani hanno trovato lavoro, non hanno esperienze! e quindi il mio pensiero è, o sono troppo vecchia (ho superato 30 anni) o sono troppo qualificata (ho due lauree e parlo 3 lingue e ho avuto in passato esperienze lavorative in aziende e ambasciate)

Rispondi

-

sono molto stufa ho mandato tutte le candidature che facevano il caso mio ,mail ovunque e nessuna risposta. in più sono arrabbiatissima che ci siano sul territorio agenzie x il lavoro che porti il cv , e mandi delle candidature e nessuno ti calcola . a mio avviso questo sistema non funziona e se le fanno chiudere è meglio. il datore di lavoro deve assumere facendo dei contratti giusti , e no come oggi che ti fanno contratti da fame e devi chinare la testa. disgustata del sistema e di tutto.

1 risposta -

Rispondi

G.G - il 11/11/2016

Esatto, la stessa cosa uguale.. che schifo

-

Una volta chiamai al telefono la persona( una donna) dell'azienda cn cui avevo svolto il colloquio . Il mio profilo era perfettamente in linea con la posizione ricercata, e pure i requisiti richiesti. L'esperienza pregressa che il ruolo richiedeva anche. La risposta che mi è' stata data e' che " si è' vero ma qsto nn cambia lo stato delle cose'. Lei nn e' stata scelta.

Rispondi

-

Non e seriosita, io oramai mi sono fatta una raggione . Sono piu di 2 mesi che io cerco lavoro, ma ninete. Ho dato tutti I detagli possibili su di me, senza nessun risultato. Piu di cosi non so Che fare.

1 risposta -

Rispondi

Irene JJ - il 08/06/2015

Mariana, dopo una decina di giorni che hai inviato la candidatura prova a chiamare per sentire a che punto è il processo di selezione. Nel migliore dei casi risalterai un po' in mezzo agli altri candidati e nel peggiore potrai cogliere l'occasione per chiedere in cosa puoi migliorare le tue future candidature. In bocca al lupo

-

avete sicuramente ragione, ma la gente che cerca si demoralizza tutte le email che o mandato niente, non e giusto

1 risposta -

Rispondi

Irene JJ - il 07/11/2014

Anche tu hai ragione, è demoralizzante mandare centinaia di candidature e non avere neanche diritto a un "no, grazie" in risposta. L'unica cosa che possa dirti è di provare a cambiare tattica: chiama prima di mandare il CV, chiedi il nome della persona alla quale bisogna mandarlo, chiedi quali sono i tempi del processo di selezione e quali passaggi esso comprende, chiedi dopo quanto tempo dovresti rifarti viva per chiedere notizie, telefona dopo l'invio dicendo che vuoi assicurarti che la candidatura sia stata ricevuta (questa è la scusa) e per avere un'altra occasione di parlare al selezionatore per essere sicuri che ti abbia bene in mente (questa è la vera ragione). Penso che, un po' alla volta, questo modo di fare dia i suoi frutti. In bocca al lupo!

-

Avete pensato che nessuno non ti risponde , perche sono posti fazuli di lavoro? ... Proprio posti che non existano...

1 risposta -

Rispondi

IreneJJ - il 30/09/2014

Liliana, ovviamente nella massa ci sono anche dei falsi annunci di lavoro. Ne abbiamo parlato nel nostro blog (http://blog.jobijoba.it/attualita/annunci-di-lavoro-truffa) e ne parleremo anche qui su Jobijoba il mese prossimo. Questo non toglie che anche i motivi descritti siano reali e applicabili (anche se forse non nel tuo caso). Ti auguro comunque in bocca al lupo per la tua ricerca di lavoro. Buona giornata.

-

è assurdo pensare che in una situazione di crisi in cui si cerca qualunque tipo di lavoro almeno in italia non giustamente considerato (commesso) le aziende si facciano adulare con lettere di presentazione del tutto inutili .sarebbe piu giusto che dassero la possibilita a tutti di intereagire con loro .come sarebbe giusto che a ogni fine di rapporto lavorativo venissero redatte le credenziali in forma scritta che il lavoratore potrebbe presentare in altre aziende al contrario qui si da credito a aziende disoneste che sfruttano le persone con contratti disumani

1 risposta -

Rispondi

Irene JJ - Jobijoba - il 26/08/2014

Caro Fuoco82, capisco la tua frustrazione: la ricerca di lavoro non è mai una situazione facile e capisco che spesso, mentre si cerca di scrivere una lettera di motivazione, si ha la sensazione di prestarsi ad un esercizio ipocrita, se non umiliante, in cui si deve mentire adulando le aziende. Questo sistema è sicuramente imperfetto e migliorabile ed è vero che l'interazione permetterebbe a entrambe le parti di entrare in contatto in modo molto più produttivo. Tuttavia bisognerebbe anche trovare un modo d'organizzare e gestire questa interazione e credo che anche questo non sia facile. Purtroppo, per quanto imperfetto sia, questo sistema è quello utilizzato al momento. Poi ci sono anche aziende che cercano di fare un passo più in là e che permettono di essere contattate tramite i social network o che organizzano job speed meeting, ecc. Ma sono ancora rare. Per le credenziali a fine rapporto di lavoro sono completamente d'accordo. Anzi, se hai delle esperienze lavorative alle spalle, ti consiglio di chiederle ai tuoi precedenti datori di lavoro: quelle sono una vera testimonianza della qualità del tuo lavoro. Poi tieni conto che non sempre la lettera di motivazione è indispensabile: prima di lavorare qui ho lavorato in diverse reception di alberghi e ho sempre portato solo il CV, senza lettera di motivazione. Bisogna valutare caso per caso. Infine ti assicuro che non scriviamo questi consigli di lavoro per dare credito ad aziende disoneste (e perché poi? Cosa ci guadagneremmo?): anche quelle oneste che fanno contratti dignitosi utilizzano questo metodo. In bocca al lupo.

Vedi tutti i commenti

Questi articoli potrebbero interessarti

Come preparare il TUO colloquio di lavoro

Trasforma un colloquio generico nel TUO colloquio: quello che ti valorizza, che mette in evidenza chi sei e cosa ti rende diverso/a dagli altri.

il 02/11/2017

6

2

Dei buchi nel curriculum, come in un groviera

Per le più svariate ragioni tra un impiego e l'altro ci sono stati dei momenti di vuoto e i datori di lavoro si chiedono come mai. Non bisogna aver paura, ci sono modi di presentare questi "buchi" in modo ...

il 05/09/2017

4

0

Un nuovo mestiere: il manager della felicità

Essere felici e sentirsi bene al lavoro aumenta la produttività. È per qeusto che alcune grandi aziende internazionali hanno deciso di creare una nuova posizione lavorativa: il manager della felicità.

il 14/03/2017

0

0

Un CV originale per farsi notare

Farsi notare creando un CV originale: ecco un modo per aumentare le proprie possibilità di avere un colloquio di lavoro. Jobijoba ti svela alcuni trucchi per creare un CV che ti corrisponda.

il 14/06/2016

3

2

Mentire o non mentire sul proprio CV? Questo è il problema!

Ottenere un colloquio è difficile? Pensi che sia a causa del tuo CV: non è abbastanza interessante e sei tentato di "abbellirlo" un po', giusto per aumentare le tue possibilità di venire chiamato?

il 24/05/2016

7

2

Come scrivere un buon Curriculum Vitae?

È arrivato il momento di scrivere (o di aggiornare) il vostro CV? Niente panico! Ecco qualche consiglio.

il 31/03/2016

6

6

Seguici sui Social Network

5 condivisioni