Home > Consigli per cercare lavoro > Strumenti per il lavoro > Al colloquio mi dicono sempre che non ho esperienza

Al colloquio mi dicono sempre che non ho esperienza

28562 persona interessata a questo articolo

Poche esperienze professionali da far valere al colloquio

Shutterstock @www.BillionPhotos.com

Ti hanno appena chiamato: hai un colloquio di lavoro fissato per la settimana prossima. Una volta passata la tachicardia causata dalla notizia è il momento di prepararsi soprattutto perché... non hai esperienze professionali da far valere!

Bisogna mettere a punto una strategia che ti permetta di gestire il colloquio nonostante questo e che ti permetta di controbattere all'affermazione: "non hai esperienza lavorativa".

Ma, prima di tutto, pensiamo al mentale. Per aiutarti a mantenere la mente fredda ricorda questa cifra: il 100% delle persone che lavorano hanno cominciato senza esperienza professionale!


Non hai esperienza... però ti hanno chiamato...
Pensa che, esperienza oppure no, se ti hanno chiamato per un colloquio di lavoro significa che il tuo profilo li interessa. Il modo in cui ti presenterai e quello in cui parlerai di te è quindi importante.


Prima di tutto informati sull'azienda e sul lavoro proposto e cerca di capire quali sono i punti di contatto con i tuoi studi e con quello che hai fatto durante gli stage che hai svolto. Non è necessario aver fatto esattamente la cosa che si richiedeva nell'annuncio: basta mettere in evidenza come quello che hai studiato e fatto ti da le capacità adatte a svolgere i compiti che ti assegneranno. Poi preparati per le domande più classiche di un colloquio di lavoro.


Non sarai operativo da subito, ci saranno delle cose che dovrai imparare...
...come tutti! Anche le persone con qualche decade di esperienza hanno bisogno di 3-6 mesi per essere completamente operativi su un nuovo lavoro! Il datore di lavoro non si aspetta che tu sia capace di lavorare alla perfezione da domani ma durante il colloquio cercherà di valutare quanto ti resta da imparare e qual è la tua capacità di apprendimento. Quindi informati sulle competenze che non hai.


In concreto puoi scaricare la versione di prova del programma indicato nell'annuncio o puoi leggere il più possibile su una disciplina richiesta. Arriverai al colloquio dimostrando che, anche se ti resta tanto da imparare, sai di cosa si sta parlando.


Per concludere: ricorda che il colloquio di lavoro non è un'interrogazione o un esame ma uno scambio tra due professionisti. Non imparare a memoria il discorso da fare, fa troppo "scolaro", da senso di freddezza e se ti interrompono con delle domande rischi di perdere il filo...


Buon colloquio!

il 16/11/2015

6 Mi piace

Mi piace

La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!

8 commenti

Lascia un commento

-

Salve. Io mi sono proposto via internet per una lavoro di vendita. Ho chiaramente scritto che non ho esperienze. Mi hanno chiamato per un colloquio col recruiter ed è andato bene. Poi ho sostenuto un colloquio di gruppo con gente che aveva gia esperienza e mi hanno scelto. Ultimo step colloquio col titolare. Qui mi sento dire dal titolare che non ho esperienza, che sono per loro un investimento ad alto rischio. Io preso alla sprovvista ho confermato che non ho esperienza ed ho abbozzato una timida difesa. Il recruiter li presente mi spalleggiava dicendo che nel colloquio singolo ho ben indicato la tecnica da loro utilizzata nella vendita. La mia domanda è: ho qualche possibilità? Grazie

1 risposta -

Rispondi

Irene Jobijoba - il 23/01/2017

Ciao Novellino, Innanzi tutto complimenti perché nonostante la mancanza di esperienza sei arrivato fino all'ultima tappa del processo. Vuol dire che hai della stoffa, che hai saputo mostrare la tua professionalità e che hai delle caratteristiche che ti rendono più adatto a questo lavoro di altre persone più esperte. Quindi, per cominciare, sii fiero di te e considerati un professionista. Per il resto non possiamo rispondere alla tua domanda perché dipende da azienda a azienda e da titolare a titolare. Il nostro consiglio è di riprendere contatto con il titolare dell'azienda per telefono o per email. Mostra la tua professionalità riprendendo i punti essenziali del tuo profilo adatti per il posto di lavoro. Se durante i/il colloquio sono saltate fuori delle cose che non conosci (es. un programma o una metodologia che dovresti utilizzare) mostra che hai già cominciato a informarti e a imparare. Insomma: mostra che sei già nell'ottica del lavoro e che il periodo di assestamento in azienda sarà quindi più breve. Non lasciare da parte il recruiter che ti ha seguito fino a questo momento: parla con lui delle azioni che vuoi fare: lui conosce i bisogni di quest'azienda meglio di te. In ogni caso non lasicare passare troppo tempo. In bocca al lupo e facci sapere! - Tutto il team di Jobijoba-

-

per le agenzie invece ne ho troppa, nel senso che ormai siccome sono fuori mercato lavorativo da anni per merito anche delle stupende riforme treu e quell'altro pirla..che doveva risolvere tutti i problemi occupazionali see e siccome questo stupendo sistema ha permesso a tanti come me di ritrovarsi a 40 anni fuori mercato dopo numerosi contratti a tempo determinato..adesso ci attacchiamo, che serve carne fresca..

Rispondi

-

Ciao a tutti, anche io ho vissuto esperienze di questo tipo. Nel mio blog e soprattutto nel mio recente articolo "un colloquio memorabile" parlo di esperienze con i selezionatori, disoccupazione, naspi, il modo di affrontare i colloqui ecc. Un modo per condividere con voi le mie esperienze. Vi lascio il link In bocca al lupo a tutti ;) https://diarioperdue.wordpress.com/2016/04/14/un-colloquio-memorabile/

Rispondi

-

Grazie, e tutto vero sangue freddo e che conta è che ti hanno chiamato questo già un interesse e punto di forza.

Rispondi

-

Penso che in questo momento vi siano più opportunità per i candidati privi di esperienza visto che la maggior parte delle offerte è riservata a figure junior. In questo paese avere un curriculum impeccabile e esperienza è penalizzante.

Rispondi

-

Il problema è solo uno: tirano tutti a fregarti. I selezionatori delle agenzie, parlano a vanvera e non capiscono nulla, le aziende tirano a pagarti poco o addirittura niente.

Rispondi

-

nessuno è nato insegnato basta solo la volontà di imparare! !

Rispondi

-

Ci capita tante volte quasi a tutti i giovani di sentire che non abbiamo esperienza e che preferiscono di trovare qualche persona con più esperienza che prendere una senza esperienza ...ma se le persone non ci prendono a lavoro come si fa avere esperienza non è che l'esperienza si po fare a casa....io preferisco prendere meno soldi e andare al lavoro per fare esperienza e poi piano piano alzando i stipendio insieme alla nostra esperienza... se siamo giovani non abbiamo esperienza se siamo vecchi siamo troppo vecchi insomma a me personalmente non vanno tanto bene perché così non si troverà mai un posto di lavoro

Rispondi

Vedi tutti i commenti

Questi articoli potrebbero interessarti

Come preparare il TUO colloquio di lavoro

Trasforma un colloquio generico nel TUO colloquio: quello che ti valorizza, che mette in evidenza chi sei e cosa ti rende diverso/a dagli altri.

il 02/11/2017

6

2

Dei buchi nel curriculum, come in un groviera

Per le più svariate ragioni tra un impiego e l'altro ci sono stati dei momenti di vuoto e i datori di lavoro si chiedono come mai. Non bisogna aver paura, ci sono modi di presentare questi "buchi" in modo ...

il 05/09/2017

4

0

Un nuovo mestiere: il manager della felicità

Essere felici e sentirsi bene al lavoro aumenta la produttività. È per qeusto che alcune grandi aziende internazionali hanno deciso di creare una nuova posizione lavorativa: il manager della felicità.

il 14/03/2017

0

0

Un CV originale per farsi notare

Farsi notare creando un CV originale: ecco un modo per aumentare le proprie possibilità di avere un colloquio di lavoro. Jobijoba ti svela alcuni trucchi per creare un CV che ti corrisponda.

il 14/06/2016

3

2

Mentire o non mentire sul proprio CV? Questo è il problema!

Ottenere un colloquio è difficile? Pensi che sia a causa del tuo CV: non è abbastanza interessante e sei tentato di "abbellirlo" un po', giusto per aumentare le tue possibilità di venire chiamato?

il 24/05/2016

7

2

Come scrivere un buon Curriculum Vitae?

È arrivato il momento di scrivere (o di aggiornare) il vostro CV? Niente panico! Ecco qualche consiglio.

il 31/03/2016

6

6

Seguici sui Social Network

3 condivisioni