Home > Consigli per cercare lavoro > Strumenti per il lavoro > Lettera di motivazione: 6 errori da evitare assolutamente

Lettera di motivazione: 6 errori da evitare assolutamente

11273 persona interessata a questo articolo

6 errori da evitare quando si scrive una lettera di motivazione.

Flickr@Alessandro Valli

Nel nostro articolo Scrivere una lettera di motivazione efficace avevamo parlato della struttura e del contenuto di una buona cover letter.


Ora, invece, facciamo una piccola lista degli errori da evitare a tutti i costi quando prepariamo la nostra lettera di motivazione.

1 - Ripetere il CV
Lo scopo della lettera di motivazione è quello di accompagnare il tuo curriculum, non di ripeterlo. Se hai bisogno di parlare di elementi che si trovano già nel CV scegli quelli più in realzione al posto di lavoro per il quale ti candidi.

2 - Fare un copia-incolla
Grazie a Internet abbiamo accesso a migliaia di esempi ma attenzione a non esagerare! È vero che esistono siti che contengono dei modelli di lettera di motivazione e che la tentazione di usarne uno è forte. Ma se tu hai trovato questo sito probabilmente anche il tuo selezionatore lo ha fatto. Ispirati pure a questi modelli ma non copiarli.

3 - Lettera di motivazione su due pagine
Pensa al selezionatore che si trova a leggere decine e decine di CV e lettere di motivazione al giorno prima di decidere di scrivere un romanzo al posto della tua lettera. Devi dimostrare spirito di sintesi e capacità di scegliere solo le informazioni più pertinenti rispetto al lavoro che si vuole ottenere. 3/4 di pagina è la lunghezza ideale.

4 - Parlare solamente di te
Pensa al processo di selezione come ad un gioco di seduzione: se parli sempre e solo di te probabilmente farai scappare il tuo interlocutore/trice. Informati sull'azienda e spiega perché hai scelto proprio loro.

5 - Errori
Che siano d'ortografia o di battitura non importa: se c'è un errore la lettera di motivazione non sembra più così professionale. Rileggila e falla rileggere.

6 - Usare delle forme passive o negative
Scrivere cose come: "non ho potuto", "non mi è stato permesso di" o "è stato fatto" sono espressioni che frenano i selezionatori. L'obiettivo è quello di mostrare che si è delle persone attive e positive quindi è meglio usare frasi come: "ho potuto", "mi sono battuto per" e "ho fatto".

il 17/09/2015

4 Mi piace

Mi piace

La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!

0 commenti

Lascia un commento

Questi articoli potrebbero interessarti

Come preparare il TUO colloquio di lavoro

Trasforma un colloquio generico nel TUO colloquio: quello che ti valorizza, che mette in evidenza chi sei e cosa ti rende diverso/a dagli altri.

il 02/11/2017

6

2

Dei buchi nel curriculum, come in un groviera

Per le più svariate ragioni tra un impiego e l'altro ci sono stati dei momenti di vuoto e i datori di lavoro si chiedono come mai. Non bisogna aver paura, ci sono modi di presentare questi "buchi" in modo ...

il 05/09/2017

4

0

Un nuovo mestiere: il manager della felicità

Essere felici e sentirsi bene al lavoro aumenta la produttività. È per qeusto che alcune grandi aziende internazionali hanno deciso di creare una nuova posizione lavorativa: il manager della felicità.

il 14/03/2017

0

0

Un CV originale per farsi notare

Farsi notare creando un CV originale: ecco un modo per aumentare le proprie possibilità di avere un colloquio di lavoro. Jobijoba ti svela alcuni trucchi per creare un CV che ti corrisponda.

il 14/06/2016

3

2

Mentire o non mentire sul proprio CV? Questo è il problema!

Ottenere un colloquio è difficile? Pensi che sia a causa del tuo CV: non è abbastanza interessante e sei tentato di "abbellirlo" un po', giusto per aumentare le tue possibilità di venire chiamato?

il 24/05/2016

7

2

Come scrivere un buon Curriculum Vitae?

È arrivato il momento di scrivere (o di aggiornare) il vostro CV? Niente panico! Ecco qualche consiglio.

il 31/03/2016

6

6

Seguici sui Social Network

43 condivisioni