Home > Consigli per cercare lavoro > Strumenti per il lavoro > Come avere successo ad un colloquio di lavoro?

Come avere successo ad un colloquio di lavoro?

3397 persona interessata a questo articolo

Prepararsi per un colloquio di lavoro: le regole d'oro da seguire.

Fotolia© stokkete

Hai un colloquio di lavoro alle porte? Allora è il caso di prepararsi per bene in modo da aumentare il più possibile le possibilità di riuscita.


Infatti, dopo un CV ben costruito e una lettera di motivazione attraente, il colloquio di lavoro è l'ultima tappa decisiva da superare per ottenere il tanto agognato lavoro. Abbiamo quindi selezionato una piccola serie di consigli utili per aiutarti nell'impresa.



Le regole d'oro da seguire prima di trovarti faccia a faccia con il selezionatore:



Informati sull'azienda e sul suo settore di attività: fai delle ricerche su internet, guarda come si presentano e cosa dicono di loro stessi, cerca di scoprire quali sono stati gli ultimi avvenimenti importanti per l'azienda e quali sono le prossime sfide che devono affrontare.

Prepara il tuo discorso: in generale, i selezionatori cominciano il colloquio con un bel: "Mi parli di lei...".  Quindi, preparati una piccola presentazione che sia chiara, semplice e coerente. Puoi provare il tuo discorso davanti allo specchio o a qualcuno che conosci: questo ti permetterà di avere un feedback e ti sarà utile per renderti conto della gestualità che utilizzi.

Prepara il tuo percorso da casa al luogo del colloquio di lavoro. Guarda quanto ci si mette ad andare, controlla i bus da prendere, ecc. Cerca, insomma, di ridurre al minimo la possibilità di imprevisti.



Il giorno X:

Fai attenzione al tuo aspetto: vestiti in modo sobrio e minimamente elegante ma non esagerare. L'obiettivo è quello di trasmettere un'immagine professionale, non quello di fare una sfilata di moda. Ricordati che l'80% dei giudizi sono formulati nei primi 20 secondi dell'incontro e che una prima impressione negativa è molto difficile da cambiare.


Infine: arriva 5-10 minuti in anticipo e porta una copia cartacea del tuo CV. Arrivare mezz'ora prima non serve a niente (i selezionatori hanno anche altro lavoro da fare) e l'avere a disposizione il tuo CV ti fa apparire come qualcuno di preciso.

Per preparare la risposta alle domande più comuni di un colloquio di lavoro ti consigliamo la lettura di "10 domande e 10 risposte per un colloquio di lavoro".

il 30/09/2015

2 Mi piace

Mi piace

La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!

0 commenti

Lascia un commento

Questi articoli potrebbero interessarti

Come preparare il TUO colloquio di lavoro

Trasforma un colloquio generico nel TUO colloquio: quello che ti valorizza, che mette in evidenza chi sei e cosa ti rende diverso/a dagli altri.

il 02/11/2017

6

2

Dei buchi nel curriculum, come in un groviera

Per le più svariate ragioni tra un impiego e l'altro ci sono stati dei momenti di vuoto e i datori di lavoro si chiedono come mai. Non bisogna aver paura, ci sono modi di presentare questi "buchi" in modo ...

il 05/09/2017

4

0

Un nuovo mestiere: il manager della felicità

Essere felici e sentirsi bene al lavoro aumenta la produttività. È per qeusto che alcune grandi aziende internazionali hanno deciso di creare una nuova posizione lavorativa: il manager della felicità.

il 14/03/2017

0

0

Un CV originale per farsi notare

Farsi notare creando un CV originale: ecco un modo per aumentare le proprie possibilità di avere un colloquio di lavoro. Jobijoba ti svela alcuni trucchi per creare un CV che ti corrisponda.

il 14/06/2016

3

2

Mentire o non mentire sul proprio CV? Questo è il problema!

Ottenere un colloquio è difficile? Pensi che sia a causa del tuo CV: non è abbastanza interessante e sei tentato di "abbellirlo" un po', giusto per aumentare le tue possibilità di venire chiamato?

il 24/05/2016

7

2

Come scrivere un buon Curriculum Vitae?

È arrivato il momento di scrivere (o di aggiornare) il vostro CV? Niente panico! Ecco qualche consiglio.

il 31/03/2016

6

6

Seguici sui Social Network

2 condivisioni