Home > Consigli per cercare lavoro > Consigli per l'impiego > Come fare per trovare offerte di lavoro adatte a te?

Come fare per trovare offerte di lavoro adatte a te?

5749 persona interessata a questo articolo

Come trovare gli annunci di lavoro giusti nel marasma di internet

AmitofoShutterstock

Nelle librerie esistono manuali per (quasi) tutto ma non per trovare delle offerte di lavoro adatte a noi. Su internet se ne trovano migliaia ma non si sa come fare per far emergere solo quelle adatte a noi.


E poi ogni azienda ha il suo modo di chiamare uno stesso posto di lavoro: magari tu cerchi con un nome e loro lo hanno chiamato in un altro modo. E poi ci sono i mestieri emergenti e quelli simili a complicare il tutto. E se sei appena uscito da scuola ti chiederai probabilmente a quale tipo di posto puoi pretendere...


Insomma...


Quali criteri utilizzare per trovare un'offerta di lavoro che ci corrisponda?


Di fronte ad un campo di ricerca vuoto o ad una lista di posizioni lavorative non si sa bene da che parte iniziare. Bisogna utilizzare più criteri per trovare quello che si cerca.


1 - Comincia con lo scrivere una famiglia di mestieri o un settore


Per esempio: "Marketing-Comunicazione", "Edilizia", "Informatica". In questo modo avrai la possibilità di dare un primo colpo d'occhio al tipo di offerte che ci sono. Questo serve a farsi un'idea e a rendersi conto del modo più diffuso di chiamare i diversi mestieri. In questa fase non si tratta di andare a leggere il dettaglio di ogni annuncio ma di scorrerli più rapidamente. Guarda le competenze che cercano e/o l'esperienza richiesta: in questo modo potresti scoprire, per esempio, che per la competenza "x" e l'esperienza "y" un dato mestiere è generalmente chiamato "Assistente amministrativo" mentre con un'altra quantità di esperienza è chiamato "Segretario".


Se ci sono degli annunci che ti interessano su Jobijoba puoi salvarli per leggerli dopo con più calma: basta cliccare sull'icona del cuore. Quasi tutti i siti di lavoro propongono anche dei filtri che, a volte, funzionano anche come suggerimenti. Su Jobijoba li trovi nelle pagine dei risultati cliccando su "Mostra" appena sotto il formulario di ricerca.


2 - Cerca anche con i sinonimi


Una volta che hai le idee più chiare su tutti i sinonimi utilizzati per uno stesso mestiere fai le tue ricerche utilizzandoli tutti, uno alla volta. Per esempio cerca "Animatore commerciale" e poi con "Promoter". Otterrai dei risultati diversi.


3 - Fai delle ricerche per parola chiave


Per esempio, nell'ambito della grafica, cerca anche "Photoshop" o "web design". I risultati saranno meno precisi ma potresti identificare dei nuovi mestieri ai quali non avevi pensato.


Decifrare gli annunci di lavoro


Non è sempre facile capire cosa cercano veramente i datori di lavoro. Per decifrare gli annunci bisogna leggere bene e leggere tra le righe.


Concentrati su:
- Esperienza richiesta
- Competenze richieste
- Formazione
- Qualità personali


Quasi sicuramente il tuo profilo non corrisponderà mai al 100% a quello cercato nell'annuncio. Cerca di capire bene quali criteri sono "obbligatori" e quali no. Per approfondire l'argomento puoi leggere il nostro articolo: "Come leggere gli annunci di lavoro per capire ".


Capire se il tuo livello d'esperienza è adatto


Junior: è qualcuno che, in generale, ha da 1 a 3 anni di esperienza.
Senior: è qualcuno che, in generale, ha più di 4 anni di esperienza.

Per meno di un anno di esperienza si cercano persone "alle prime armi", "anche senza esperienza", "esperienza non richiesta", ecc.
Gli stage sono un'esperienza ma sarà necessario fare in modo che, nel curriculum, quest'esperienza sia ben argomentata e che quello che hai fatto sia ben spiegato.


Crea delle notifiche


La rapidità di risposta alle offerte di lavoro è un fattore importante (anche se non determinante). Una volta che hai terminato il tuo lavoro di analisi puoi crearti delle notifiche in modo da ricevere per email tutte le nuove opportunità d'impiego che ti corrispondono. Quasi tutti i siti ti permettono di farlo: su Jobijoba devi cliccare su "Crea una notifica email" in alto a destra delle pagine dei risultati.
Può darsi che tu debba crearne più di uno per coprire la gamma di ricerche adatte al tuo profilo (ma se ne crei troppe ti ritroverai spammato/a... quindi seleziona bene).


Occhio a come presenti il tuo profilo


Per concludere: ricordati che la corrispondenza tra il tuo profilo e l'offerta di lavoro deve essere chiara ed evidente nel tuo CV. Perché se no tutto è inutile. Dai un'occhiata al nostro articolo: "Il tuo cv riflette veramente le tue competenze?"

il 13/12/2016

1 Mi piace

Mi piace

La tua opinione ci interessa, dicci cosa ne pensi!

0 commenti

Lascia un commento

Questi articoli potrebbero interessarti

Imposta una risposta automatica quando sei via

Come fare per rispondere alle email anche quando si è in vacanza senza però interrompere la vacanza stessa? Con un messaggio di risposta automatico! Ecco qualche idea.

il 31/07/2017

0

0

Annunci di lavoro truffa: chi, come e perché.

Su internet si trovano spesso offerte di lavoro che, anche se a prima vista possono sembrare accattivanti, in realtà nascondono delle vere e proprie truffe.

il 05/09/2017

11

5

Lavoretto estivo dell'ultimo minuto? Ecco come trovarlo.

Non è troppo tardi per trovare un impiego estivo, basta sapere dove cercare. Ecco qualche idea da sfruttare per trovare un lavoretto dell'ultimo minuto.

il 22/06/2017

7

6

Spiaggia, mare, sole e... lavoro estivo

Hai trovato il tuo lavoretto estivo? Se la risposta è no, scopri come fare per trovare il lavoro stagionale adatto a te.

il 02/06/2017

2

0

E se facessi un lavoretto estivo?

L'estate si avvicina e che tu sia studente o disoccupato questa è la buona occasione di trovare un lavoro. Ma come fare? E dove trovare delle offerte per un lavoro estivo?

il 31/07/2017

11

5

Trova la tua strada: 4 tappe per capire che lavoro vuoi fare

Trovare la propria strada? Ce lo sentiamo ripetere fin da quando eravamo piccoli! Ma come si fa, da che parte si comincia? Ecco un metodo in 4 tappe per cominciare a rispondere alla domanda.

il 23/03/2017

2

0

Seguici sui Social Network

35 condivisioni