Account Manager

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Commercio

Descrizione del lavoro Account Manager

L'Account Manager è una figura professionale indispensabile nel mondo dell'impresa. Questo ruolo è responsabile della gestione, sviluppo e mantenimento dei clienti di un'azienda, avendo il compito di consolidare il business aziendale. L'Account Manager non solo gestisce i rapporti con i clienti, ma è anche un punto di riferimento per questi ultimi ed è capace di far crescere il fatturato dell'azienda. L'Account Manager è un dipendente, e quindi non un libero professionista, il che lo contraddistingue da un agente di commercio. Inoltre, l'Account Manager svolge un ruolo di mediatore tra l'impresa e i clienti, proponendo soluzioni commerciali adeguate e innovative, con l'obiettivo di aumentare il fatturato. Per questo, oltre alle abilità di vendita, è fondamentale che egli abbia un'ottima conoscenza del mercato e del settore di riferimento. Questo ruolo si trova in vari tipi di aziende, come quelle produttive, consultive, di servizio, agenzie di comunicazione e di pubblicità.

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Missioni dell'Account Manager

L'Account Manager è la figura chiave nel garantire la relazione tra l'azienda e i suoi clienti. Gestisce tutti gli aspetti commerciali, fornendo assistenza per qualsiasi problema o bisogno che può sorgere. Si sforza a mantenere un alto livello di soddisfazione del cliente, puntando alla loro fidelizzazione.

Le sue principali mansioni includono:

In generale, l'Account Manager gioca un ruolo cruciale nel successo dell'azienda. È una figura strategica che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi aziendali, attraverso l'acquisizione di nuovi clienti, il mantenimento di relazioni solide con i clienti esistenti e l'incremento del fatturato.

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Come diventare un Account Manager?

Per intraprendere la carriera di Account Manager, generalmente è richiesta una formazione in campi quali Economia e Management, Marketing e Comunicazione o aree affini. Dato il focus di questo ruolo orientato al cliente, abilità comunicative e di gestione, capacità di vendita, nonché la conoscenza di strategie di marketing e di gestione finanziaria sono fondamentali. L'esperienza pregressa nel settore delle vendite rappresenta un requisito preferenziale.

Per i candidati alle posizioni di Senior Account Manager, si richiedono almeno 5-7 anni di esperienza nel ruolo. Al contrario, la posizione di Junior Account Manager è aperta anche a neolaureati, rendendo questo ruolo accessibile a coloro che stanno iniziando la loro carriera professionale.

È essenziale inoltre possedere ottime competenze comunicative, conoscenze di marketing, management e tecniche di vendita, capacità organizzative e relazionali, competenza nell'utilizzo del software specifico per la gestione dei clienti (CRM), e avere una profonda conoscenza del mercato di riferimento. È importante essere orientati al cliente, avere abilità nel lavorare per obiettivi, doti analitiche, essere flessibili e resistere allo stress.

Con l'aumentare dell'esperienza e grazie alla professionalità dimostrata in campo, l'Account Manager può progredire nella carriera, assurgendo a posizioni come Senior Account Manager, Key Account Manager o International Account Manager. Esistono anche possibilità di specializzazione nel settore delle vendite, potendo diventare Sales Manager, Industry Manager o Industry Head.

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Competenze Necessarie per essere un Account Manager

Per diventare un Account Manager efficace, ci sono una serie di abilità e competenze specifiche che un individuo deve possedere. Uno degli aspetti più importanti di questo ruolo consiste nel possedere eccellenti doti comunicative. L'Account Manager rappresenta il punto di collegamento tra l'azienda e i suoi clienti, quindi deve essere in grado di comunicare efficacemente, sia verbalmente sia per iscritto. Deve saper ascoltare, capire e rispondere alle preoccupazioni dei clienti in maniera precisa e opportuna.

Un'altra competenza fondamentale è la conoscenza del marketing e del management. I manager devono spesso sviluppare e implementare strategie di marketing per incrementare le vendite e la quota di mercato dell'azienda. Per fare ciò, devono comprendere i principi di base del marketing e del management.

In generale, un Account Manager deve mostrare una forte orientamento al cliente, avere un'approfondita conoscenza del mercato in cui opera l'azienda ed essere in grado di lavorare per obiettivi precisi.

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